A Potenza Picena esibizione degli alunni nei balli popolari

Print Friendly, PDF & Email

Il progetto gratuito messo in campo a Potenza Picena dal gruppo folcloristico “Li Matti de Montecò”, intitolato “Balliamo insieme con musica, allegria e tradizione” ha avuto il suo epilogo al Pincio, un luogo dal quale lo sguardo spazia sul paesaggio del territorio maceratese.

 

Il saggio finale

Gli alunni, che avevano iniziato il progetto con i maestri del gruppo il 27 febbraio, hanno dimostrato con il saggio finale di aver tratto giovamento dagli insegnamenti, e lo hanno fatto impegnandosi con passione, e gioiosi, ballando la Raspa, il Pirulì e il mitico Saltarello Civitanovese e Recanatese tipico della nostra zona.

 

L’apprezzamento dei genitori

La loro esibizione è stata graditissima e lo hanno dimostrato gli applausi scroscianti che sono arrivati da parte dei genitori e dei nonni, divertiti ed entusiasti insieme con Noemi Tartabini, vice sindaco di Potenza Picena, della riscoperta di queste tradizioni popolari.

 

Esibizione alla “Festa del Grappolo d’Oro”

Vista la capacità di apprendimento dei piccoli ballerini, davvero belli con indosso i variopinti costumi d’epoca, c’è stata la proposta d’insegnare loro altri balli popolari per farli esibire durante la tradizionale “Festa del Grappolo d’Oro” che si terrà alla fine di settembre.

 

Le lezioni continuano…

Così ogni martedì “Li Matti de Montecò”, che matti non sono ma, anzi, sono dei bravissimi insegnanti, saranno presenti alla Sala Boccabianca di Potenza Picena, dalle ore 21:15 per tenere le loro lezioni. Tutti potranno partecipare, non solo gli alunni delle classi nelle quali si è svolto il progetto di balli popolari, ma i bambini e le ragazze di ogni età.

 

Ringraziamenti

Merito e ringraziamenti all’Amministrazione Comunale di Potenza Picena e alla Pro Loco di Potenza Picena, in particolare al suo presidente Giuseppe Castagna per aver offerto a insegnanti e allievi questa bella opportunità!

6 giugno 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti