Pueri Cantores e Sferisterio: tutto iniziò con le note di “Carmen”

Print Friendly, PDF & Email

Sono trascorsi cinquanta anni da quando il primo coro di piccoli cantori, guidato con sapienza e infinita pazienza da don Fernando Morresi, saliva sul palcoscenico dello Sferisterio per cantare le note della “Carmen”.

 

I monellacci

Le foto, in rigoroso bianco e nero, lievemente ingiallito dal tempo, mostrano un nutrito gruppetto di ragazzini, dall’atteggiamento un po’ guascone e dallo sguardo sfrontato ma sincero, perfettamente calati nella parte dei monellacci pensati da Bizet.

Da allora, la presenza dei Pueri allo Sferisterio è stata pressoché costante e quelle “divine tavole”  conservano le impronte di centinaia di piedini, le cui voci sono rimaste intrappolate nei mattoni del “ciclopico muro”, assieme a quelle dei grandissimi artisti che hanno frequentato la nostra Arena.

Per tutti i coristi è stato sempre motivo di orgoglio cantare allo Sferisterio, svolgendo il proprio ruolo, per marginale che fosse, con serietà e professionalità.

 

Perché il Messiah di Handel

I Pueri di oggi hanno dunque fortemente voluto rendere particolarmente solenne questa ricorrenza con un evento speciale: l’esecuzione di alcuni brani estratti dalla seconda parte nonché della intera terza parte del “Messiah”, il celebre oratorio composto nel 1741 da George Frideric Händel.

La scelta non è casuale né fuori contesto.

Handel, infatti, è stato uno dei maggiori compositori d’opera del suo tempo e anche nel suo repertorio sacro, di cui il “Messiah” fa parte, si ritrovano moltissimi dei tipici stilemi che caratterizzano la sua produzione per il teatro.

Del resto, i cori aderenti alla Federazione Internazionale dei Pueri Cantores, sparsi in tutto il mondo, hanno come scopo principale lo studio e la diffusione della musica sacra e liturgica in particolare, genere che nella produzione del musicista tedesco (naturalizzato inglese) raggiunge vette di potenza rara e infinita raffinatezza.

 

Il concerto e i partecipanti

Il concerto si terrà il 16 giugno, alle ore 21:15 presso la Chiesa del Sacro Cuore e vedrà la partecipazione, oltre che dei cantori maceratesi, anche dei solisti Annarosa Agostini, Simone Polacchi e Massimiliano Fiorani e dell’orchestra “Sinfonietta Gigli” di Recanati, composta da giovani musicisti della nostra provincia, sotto la direzione del M° Gian Luca Paolucci.

 

In premio lo sconto

L’Associazione Arena Sferisterio ha concesso il proprio patrocinio all’evento e ha anche inteso unirsi ai festeggiamenti, concedendo a chi porterà in biglietteria il giorno del concerto (16 giugno) una foto che lo ritrae piccolo cantore con gli abiti di scena o comunque durante le prove, nella odierna o nelle passate edizioni, uno sconto del 50% su un biglietto per le serate del Festival di quest’anno, purché se ne acquistino almeno due.

I Pueri di oggi saranno presenti in biglietteria per “accompagnare” questo bel regalo offerto dall’Associazione Sferisterio e stringersi attorno a tutti quelli che vorranno ricordare insieme le tante e significative partecipazioni succedutesi in questi 50 anni di storia corale.

14 giugno 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti