Montelupone è pronto ad accogliere i visitatori

Print Friendly, PDF & Email

Pur essendo restato attivo, su richiesta e in occasione di eventi, nella bassa stagione, l’Ufficio del Turista di Montelupone ha già riaperto i battenti per la stagione estiva 2018 e resterà a disposizione, per turisti e visitatori, sino al 21 settembre.

 

Orari di apertura

Gli orari vanno dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle ore 19:00 dal martedì alla domenica (chiusura il lunedì), ma l’Ufficio resterà aperto in occasione dei numerosi eventi dalle ore 21 alle 23.30 e il lunedì su prenotazione (tel: 0733 2249334;  349 6935275).

 

Le guide

L’attività dell’Ufficio del Turista è assicurata da numerosi volontari (al bisogno, esperti anche di lingua inglese, tedesca e francese) che accompagnano nella visita i sempre più numerosi visitatori.

Montelupone presenta molte peculiarità sempre più apprezzate da turisti di nicchia che amano i borghi ricchi di arte, storia, di affascinanti scenari paesaggistici e di prodotti gastronomici di eccellenza.

 

Le eccellenze

Uno tra i primi Borghi certificati  più Belli d’Italia, Bandiera Arancione, habitat di ingredienti gastronomici riconosciuti di prima eccellenza (Carciofo slow-food e Mieli), patria del padre della satira politica Galantara-Ratalanga e di altri artisti e studiosi di fama, Montelupone presenta una integra e ben conservata struttura medievale, con una cinta muraria quasi del tutto libera dall’assedio di più moderne edificazioni. Inoltre, molto baricentrica, è raggiungibile dalla costa in soli quindici minuti di auto ed è molto prossima a Recanati, Loreto e Macerata.

 

Visitatori in crescita

Tali caratteristiche assicurano al borgo una sempre crescente affluenza di visitatori, attratti anche da numerose iniziative – tra le quali Sagra del Carciofo, Montelupone Medievale, ApiMarche – che attraggono fino a 2-3.000 presenze. La suggestiva e ventilata piazzetta, inoltre, nelle serate estive brulica di convenuti alle prese con gelati e pizze rinomati.

15 giugno 2018

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti