La musica resiste al sisma: a Camerino i saggi degli allievi

Print Friendly, PDF & Email

Con l’ultimo saggio in programma si sono concluse le attività didattiche 2017/2018 dell’Istituto Musicale Nelio Biondi di Camerino diretto dal M° Vincenzo Correnti.

 

Nove appuntamenti

Nove sono stati gli appuntamenti che hanno visto protagonisti gli allievi dei vari corsi esibirsi come solisti, in formazioni cameristiche o in ensamble davanti a un pubblico ogni volta numeroso. Volute fortemente da tutti i docenti queste attività costituiscono un momento formativo importante per gli allievi.

 

La sede distrutta

I saggi si sono svolti nel piccolo atrio dell’I.P.S.I.A. “G. Ercoli” di Camerino che anche quest’anno ha ospitato le attività didattiche dell’Istituto Musicale Nelio Biondi che, è bene ogni volta ricordare,  dal 26 ottobre 2016 non ha la propria sede, in quanto il Palazzo della Musica ha subito gravissimi danni a causa del sisma.

 

Tornato un pianoforte

Per l’occasione uno dei pianoforti a coda dell’istituto musicale (attualmente per mancanza di spazi si trovano in custodia presso la ditta Rossini di Castelfidardo) è ritornato per qualche giorno per la gioia di tutti gli allievi e docenti.

 

Il cappellino giallo

La Geo Struttura del City Park ha visto esibirsi una colorata orchestra formata da oltre quaranta giovanissimi allievi tutti con un cappellino giallo donato dalla FIGEST – Federazione Nazionale presieduta da Enzo Casadidio che emozionatissimi hanno regalato un bel momento musicale.

 

Il sisma non ha fermato la musica

Il sisma non ha fermato la musica e, pur tra innumerevoli difficoltà, si è riusciti a portare a conclusione l’anno scolastico.

Il direttivo dell’associazione “Adesso Musica” che promuove l’Istituto Musicale Nelio Biondi e la Banda/Orchestra Città di Camerino vuole ringraziare pubblicamente il dirigente scolastico, il direttore della sede di Camerino, tutto il personale docente e non dell’I.P.S.I.A. “G. Ercoli” che hanno permesso anche per questo anno scolastico di non far fermare le attività didattiche dell’Istituto Musicale e dare modo ai tanti ragazzi di poter continuare lo studio della musica e di uno strumento specifico.

16 giugno 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti