A Treia ex tempore di pittura e sport per gli alunni

Print Friendly, PDF & Email

Nella serata dell’11 giugno, le classi della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto E. Paladini – Plessi di Treia e Passo di Treia, si sono esibite in uno spettacolo all’insegna dello sport, per salutare in bellezza l’anno scolastico appena concluso.

 

Alunni all’ex tempore di pittura

Prima dell’evento sportivo e culturale organizzato dall’Istituto E. Paladini in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Treia, è avvenuta la premiazione degli alunni che hanno partecipato all’ex tempore dedicata al pittore treiese Elvidio Farabollini, evento inserito all’interno del progetto interdisciplinare Educazione al patrimonio culturale, promosso dal Comune di Treia e coordinato dall’Assessorato alla Cultura da diversi anni, nei vari ordini scolastici.

 

Luoghi e tecniche espressive

I luoghi scelti per l’ex tempore sono stati quelli già rappresentati dall’artista Elvidio Farabollini: Piazza della Repubblica, Arena Carlo Didimi, Porta Vallesacco, Rocca di S. Marco e Santuario del SS. Crocifisso. Le alunne e gli alunni hanno utilizzato varie tecniche espressive, sotto la guida dei docenti di Arte e Immagine Letizia Felicioli e Daniele Duranti. 

 

I premiati

Il risultato finale è stato molto apprezzato dalla giuria, che ha assegnato un premio ai bambini che hanno svolto i lavori più originali, in particolare a: Vittoria Salvucci cl. IIF prima classificata, Ludovico Sacchi cl. IIB secondo classificato, Sofia Palazzesi cl. IIF terza classificata. Sono stati apprezzati e hanno ricevuto una menzione anche i lavori di Gabriele Campanale cl. IIB, Gioia Castagnoli cl. IIE, Giovanni Bernini cl. IIA, Sveva Balestrini cl. IIF, Simone Sciapichetti cl. IIE e Maddalena Germani cl. IB.

 

La cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza dei figli di Elvidio Farabollini,  Piero e Franca Laura, nonché dei rappresentanti del Comune di Treia, Vice Sindaco Edi Castellani e Assessore allo Sport David Buschittari, oltre che della Dirigente Scolastica Laura Vecchioli.

 

Performance sportive e artistiche

A seguire, sono iniziate le performance sportive e artistiche di ogni classe, che hanno creato delle bellissime coreografie nella splendida cornice di Piazza della Repubblica, rappresentanti ognuna una diversa nazione del mondo.

 

Premiata la IIIB

Al termine dello spettacolo, la giuria ha premiato la classe III B per l’originale coreografia ambientata negli Stati Uniti, mentre i docenti di Educazione fisica Maria Cristina Capiglioni e Paolo Pecchia, insieme con Federico Teloni, docente e referente della scuola secondaria, hanno premiato gli alunni che hanno vinto i campionati studenteschi provinciali nelle varie discipline sportive.

18 giugno 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti