Civitanova, a Piazza Conchiglia voglia di nuova musica

Print Friendly, PDF & Email

Il suono leggero e spensierato dell’estate che riporta alla mente ritmi hawaiani incontra l’elettronica e la campionatura di loop station e mini sinth. A Piazza Conchiglia Sounds mercoledì 18 a partire dalle 20:30 arriva Ukuloop progetto che unisce l’essenzialità dei suoni acustici alle innovazioni elettroniche.

 

CitaNo alla Droga, CitaNo alle Dipendenze

La rassegna di musica, buona ristorazione e convivialità di Civitanova Marche, volta a valorizzare l’aspetto culturale del salotto a cielo aperto di Piazza Conchiglia, torna infatti mercoledì con un appuntamento davvero particolarissimo chi si arricchisce di una nuova collaborazione. Piazza Conchiglia Sounds infatti, per il prossimo appuntamento sostiene la causa di “CitaNo alla Droga, CitaNo alle Dipendenze”.

 

Motivazioni della collaborazione

«Non posso che essere felice di avviare una collaborazione con gli amici esercenti di piazza Conchiglia- racconta Andrea Foglia, ideatore e curatore del progetto – prima di tutto perché le iniziative che organizzano puntano a riqualificare la piazza promuovendo una socialità culturale che va ad arginare il disagio sociale particolare giovanile. Poi perché – continua – un progetto come “Piazza Conchiglia Sounds” incentiva un divertimento consapevole e responsabile».

 

Ukuloop

Alla portata sociale si aggiunge, come sempre quella culturale. Con Ukuloop, i suoni di ministrumenti come ukulele e ukubass si fondono con la ricerca elettronica per raccontare un mondo musicale che va dagli evergreen senza tempo alle ultime hit contemporanee. La voce di Leonardo Fontanot, le mini guitar di Davide Di Luca, guitarlele e Ukulele e l’ukubass di Matteo Marinelli, in un viaggio sonoro che tra un buon calice di vino, drink e piatti raffinati restituirà un senso nuovo all’immaginario tipico della musica da ukulele.

 

Gli organizzatori

Organizzata da Mescola, Vicolo Marte e Vintage Caffè, con il Comune di Civitanova, la rassegna iniziata a giugno prosegue fino ad agosto per raccontare a cittadini e visitatori estivi una cultura della ristorazione capace di incontrare l’intrattenimento culturale di qualità e, insieme, valorizzare i luoghi.

 

Prossimi appuntamenti

Prossimo appuntamento poi domenica 22 quando tra musica tzigana, ritmo sincopato e un omaggio che emoziona oggi appassionato di jazz arriva il progetto “Welcome to the Django Quartet”, omaggio al grande chitarrista DjangoReinhardt.

Novità poi la rassegna che darà appuntamento a tutti gli amanti delle contaminazioni elettroniche ogni venerdì a partire dalle 20.30. Dal 20 luglio, dentro Piazza Conchiglia Sounds si svilupperà “Cosmica”, la rassegna di improvvisazione elettronica e contaminazione a cura di Agostino Maria Ticino e Lorenzo Morresi.

14 luglio 2018

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti