Ritorna a Civitanova Marche il “King of the beach”

Print Friendly, PDF & Email

Così esordisce Fabrizio Ciarapica, sindaco di Civitanova Marche, alla presentazione del torneo di beach volley che si terrà il 10-11 agosto presso la Spiaggia delle Corone alla beach arena Il Veneziano: “Abbiamo fortemente voluto il ritorno del King of the beach a Civitanova Marche, è una manifestazione a cui noi teniamo molto. Abbiamo lavorato già dallo scorso anno, e faccio i complimenti a Fulvio Taffoni che ha lavorato alacremente in questi ultimi mesi e senza di lui il torneo non sarebbe ritornato a Civitanova Marche”.

 

Presentazione ufficiale

Presentazione ufficiale al ristorante Il Veneziano, oltre al primo cittadino civitanovese era presente l’organizzatore Fulvio Taffoni, il presidente regionale Fipav Franco Brasili, il delegato territoriale Fipav Carlo Muzi, l’allenatore della nazionale femminile di beach volley Andrea Raffaelli ed il padrone di casa Mirco Ciavattini. L’Offertevillaggi.com torna a casa. Dopo due anni di assenza ecco che si torna dove tutto iniziò nel 2000. Una due giorni di grande beach volley con Paolo Ficosecco Re uscente e quattro volte vincitore, Paolo Ingrosso vincitore del 2016, Eugenio Amore Olimpionico di Pechino.

 

Gli ospiti

“Sono contento ed onorato di essere qui a Civitanova Marche a presentare il King of the beach, – afferma Andrea Raffaelli, allenatore della nazionale femminile di beach volley, olimpionico a Sidney e primo italiano vincitore del King nel 2002 – faccio i complimenti al sindaco che ha riportato l’evento a Civitanova, una partecipazione al King aumenta e aiuta a sviluppare professionalmente un atleta, specie un giovane”. Ospite d’onore l’azzurro e olimpionico di Rio Adrian Carambula conosciuto come Mister Skyball, e qui spettacolo e divertimento assicurato.

 

Il torneo

Si giocherà con i palloni Wilson che concedono azioni più prolungate regalando più spettacolo. Il torneo prevede la partecipazione di 12 atleti e si suddividerà in 3 fasi.

Prima fase: ci saranno 3 gironi da 4 atleti, che giocheranno tutti contro tutti, ogni atleta porterà con sé le vittorie, i set, i punti e secondo questa successione verrà definita la classifica. I primi due di ogni girone ed i due migliori terzi passano il turno.

Seconda fase: si giocano sempre 3 partite con la stessa logica. La prima classifica che conta è numero di vittorie, quoziente set e quoziente punti della seconda fase. In caso di parità, si andranno a vedere le vittorie, il quoziente set e i punti della prima fase. Chi ha vinto il girone sarà il pretendente Re. Tra I due vincitori dei gironi chi ha la situazione migliore sceglierà il proprio compagno di finale tra tutti gli altri, escludendo il proprio abituale compagno di squadra nelle ultime due stagioni.

Terza fase: le partite di qualificazione si giocheranno con i primi due set ai 15 punti e l’eventuale terzo agli 11. La finale verrà giocato con il punteggio regolare e quindi due set ai 21 ed eventuale terzo ai 15. Si inizierà a giocare alle ore 9:15 di venerdì 10 con ingresso gratuito.

 

Eventi collaterali

Nella giornata di sabato ci sarà l’animazione delle Sweet Dolls, uno dei migliori corpi di ballo sulla spiaggia. Med Store interagirà con il pubblico attraverso foto e video grazie all’utilizzo di droni. Anche Herbalife sarà presente con dei programmi di nutrizione mentre l’ufficio comunicazione del torneo grazie ai social network Facebook, Instagram, Twitter interagirà col pubblico presente e gli atleti con foto, minidirette e tanti giochi. Ecco l’elenco dei partecipanti: Paolo Ficosecco, Paolo Ingrosso, Andrea Storari, Tiziano Andreatta, Francesco De Luca, Michele Crusca, Matteo Cecchini, Simone Chinellato, Valerio Del Carpio, Paolo Ingrosso, Francesco Terranova, Eugenio Amore, Giacomo De Fabritiis.

In foto da sx: Carlo Muzi, Fulvio Taffoni, Mirco Ciavattini, Franco Brasili, il sindaco Fabrizio Ciarapica, Andrea Raffaelli

8 agosto 2018

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti