Montecosaro, bambini protagonisti a “San Lorenzo in allegria”

Print Friendly, PDF & Email

“San Lorenzo in allegria” è stata festa davvero per tutti, venerdì sera a Montecosaro, grazie all’associazione folcloristica “Li Matti de Montecò”. Infatti l’associazione presieduta da Claudio Scocco ha animato la calda serata e, davanti alla comunità locale dopo varie tappe nelle Marche e in giro per l’Italia, ha proposto un apprezzato spettacolo di ballo all’Opera Pia “Antonio Gatti”.

 

La mostra-mercato

Danze ma anche speciali mostre. Sì perché stata allestita una mostra-mercato esponendo i lavori realizzati dai bambini all’Oratorio “Matteo Farina” di Montecosaro. In questi mesi estivi infatti i piccoli dell’oratorio sotto la direzione attenta di Miriam Marzetti, Isabella Boschi, Laura Baldoni e Monia Scocco sono stati impegnati in un progetto dal titolo “Con le mani e con i piedi”.

 

“Con le mani e con i piedi”

Titolo evocativo perché i bimbi hanno usato appunto le mani per creare prodotti artistici o utili imparando a utilizzare diverse tecniche (pittura, collage, stampa, decoupage..) nonché diversi materiali tutti, o quasi, da riciclo. I piedi invece sono stati fondamentali per apprendere i passi di balli retrò, giochi e usanze di altri tempi. Nel laboratorio di ballo si sono divertiti con le danze di una volta come saltarello, pirulì, raspa, grazie anche alla presenza di alcuni componenti del gruppo folk “Li Matti de Montecò” che da anni mantiene vive le tradizioni e la musica di un tempo anche nelle scuole del territorio. Ogni giorno i partecipanti hanno scoperto, oltre al ballo, un gioco nuovo (in verità antico come la corsa coi sacchi, campana, oppure fatto staffette con l’acqua).

 

Giocare usando la fantasia

Lo spirito di base dei laboratori è stato quello dei nonni che, non avendo soldi per comprare cose nuove, senza telefoni, tv, playstation e videogiochi, usavano la fantasia. Creare e divertirsi sono state le basi del laboratorio e il ricavato ottenuto dalla mostra mercato è stato donato all’oratorio per attività future.

11 agosto 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti