L’abbazia di San Firmano invasa da centinaia di giovani pellegrini

Print Friendly, PDF & Email

La frazione San Firmano di Montelupone, dove sorge la celebre e ultramillenaria Abazia, lo scorso giovedì 9 agosto ha accolto un gruppo di oltre 300 giovani impegnati nel pellegrinaggio “Marche in cammino. Sulla strada verso Casa lungo la Via Lauretana”.

Nella località di San Firmano, grazie all’amministrazione comunale e attraverso la Proloco, è stato preparato il pranzo per tutti, ospitando per qualche ora questi ragazzi dai cui volti traspariva stanchezza, ma anche serenità e gioia.

Il maxi-gruppo dei trecento era stato preceduto da altri gruppi numericamente più contenuti – dai 30 ai 100 ragazzi – e tutti avevano come meta l’incontro con Papa Francesco  nell’ambito del Sinodo dei giovani.

San Firmano, prossima a Loreto, ha iniziato quest’anno, dopo le precedenti ma occasionali esperienze, un’accoglienza strutturata dei pellegrini, grazie anche alla disponibilità del Comune che consente l’uso di un ampio locale attiguo alla chiesa. È dunque prevedibile per i prossimi anni un aumento di pellegrini e il Comitato locale, in collaborazione con gli amministratori, ha l’obiettivo di incrementare i servizi per chi, scegliendo questi percorsi, avrà la possibilità di scoprire e vivere luoghi ricchi di fede, storia, arte, bellezza e tradizioni.

14 agosto 2018

A 9 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti