La gita degli ospiti del centro “Il Ciclamino” di Corridonia

Print Friendly, PDF & Email

Una gita speciale di tre giorni di divertimento e socializzazione per gli ospiti del centro “Il Ciclamino” di Corridonia. È stata una occasione importante per la messa in pratica di abilità, autonomie e di integrazione e scambio per i ragazzi e le ragazze del centro socio-educativo e riabilitativo “Il Ciclamino” del comune di Corridonia, gestito dalla cooperativa sociale Pars onlus.

 

Sperimentare fuori casa

“È un modo per sperimentarsi fuori casa e per mettere in pratica abilità su cui si lavora tutto l’anno con attività educativa e riabilitativa in centro – spiega la coordinatrice Pars Laura Marconi – Quest’anno siamo andati a Lido Adriano in provincia di Ravenna, e una giornata l’abbiamo dedicata alla visita di Fico Eataly World a Bologna dove hanno potuto svolgere attività didattiche e ricreative per approfondire le principali filiere del cibo. Un punto fondamentale perché da un anno circa abbiamo intrapreso un progetto con il comune di Corridonia e Slow food dedicato proprio all’attività di ortoterapia”.

 

Il programma

Durante la gita i ragazzi e le ragazze sono stati accompagnati da cinque operatori e da un’assistente tutelare. La prima giornata è stata dedicata al relax al mare, il secondo giorno alla visita a Fico Eataly World di Bologna all’interno della fattoria agroalimentare. Hanno potuto partecipare ad un laboratorio didattico all’agri-bottega per la creazione di mosaici artistici con l’utilizzo di cemento, sassolini, vetri colorati, alla giostra multimediale e all’esplorazione dell’orto e delle api. Il terzo giorno è stato interamente destinato alla visita culturale alla città di Ravenna.

“Pensiamo che queste esperienze possano ulteriormente arricchire i nostri ospiti rafforzando da un lato la loro autonomia e dall’altro il forte legame di gruppo – aggiunge Laura Marconi – Conoscere il mondo, poter condividere gli spazi e i tempi fuori casa, notte e giorno, è davvero importante e di crescita continua per i nostri utenti”.

12 settembre 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti