A Macerata una “due giorni” per “Sapori di salute”

Print Friendly, PDF & Email

Per la prima volta il Comune di Macerata,con l’as. culturale Mediterraneamente, organizza Sapori di salute per dialogare sulla sana alimentazione con la dieta mediterranea e sui corretti stili di vita.

Due giornate, sabato 6 e domenica 7 ottobre ai Giardini Diaz, alla Terrazza dei Popoli e al parco di Fontescodella a Macerata, organizzate con la direzione scientifica dell’Asur Area Vasta 3, tra laboratori ludico-formativi, gioco e sport, screening medici, talk show e spettacoli e area food.

 

Gli obiettivi

Gli obiettivi di questo vero e proprio Villaggio della salute sono la divulgazione delle proprietà della dieta mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità, la prevenzione per mantenere lo stato di salute e benessere e la promozione della cultura della salute attraverso lo sport e il movimento.

 

I partner

Importante il parterre dei partner che vede l’Istituto Santo Stefano, il Polo Diagnostico Villalba, l’APM – Azienda Pluriservizi Macerata S.p.a., la Croce Rossa – sede di Macerata e l’azienda Nova Salus di Morrovalle, oltre al patrocinio della Regione Marche, dell’Università di Macerata e dell’Ordine provinciale dei medici-chirurghi e degli odontoiatri Macerata: realtà che partecipano attivamente al Villaggio portando tematiche da affrontare nei talk show, screening per le persone, attività e laboratori.

 

Spazio bimbi

Un occhio di riguardo per i più piccoli. Diciotto i laboratori, divisi per fasce d’età, destinati a loro, dalla mattina all’ora di cena, in collaborazione anche con l’IIS Garibaldi di Macerata, I.P.S.E.O.A. “G. Varnelli” di Cingoli e il comitato Gli Spiazzati: dall’educazione alimentare attraverso degustazioni sensoriali ai quiz stile Trivial, dalla messa a dimora di alcune piante alle mini lezioni di cucina, dai giochi con la WII Nintendo al gioco dell’oca sul tema della produzione dell’olio, solo per citarne alcuni.

 

Lo sport

In contemporanea, grazie alla collaborazione di undici società sportive, dal pomeriggio del sabato all’ora di pranzo della domenica sarà possibile giocare e fare sport, provando anche discipline mai tentate. Ci sarà il baseball, il softball, il calcio, l’hockey su prato, il minibasket e il basket in carozzina, il nordic walking, il karate, il rugby e la scherma.

 

L’alimentazione

Tra i temi affrontati nei talk show si parlerà di dieta mediterranea, di mense verdi, di educazione alimentare, di prevenzione a tavola, di sport per tutte le età, della filiera corta, di acqua, di longevità, di volontariato e di benessere.

 

Tutto a ingresso libero

Tutti gli interventi dal palco saranno alternati da spettacoli e momenti di intrattenimento, realizzati in collaborazione con le associazioni locali. Interessante e corposo anche il programma delle attività che si svolgeranno negli stand dei vari partner, dove trovare specialisti a cui rivolgere domande e dubbi: dalla nutrizione alla postura, dalle allergie al mal di schiena.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

 

PROGRAMMA

Sabato 6 ottobre

Giardini Diaz -Terrazza dei Popoli Parco di Fontescodella

Il Villaggio della Salute dove mangiar bene si coniuga con sport e divertimento “Saporidisalute”, presenta Daniela Gurini;

h 9 Apertura Villaggio Area Screening Laboratori didattici Area Stand

h 15 Apertura Area Sport

Polisportiva Macerata 90, Macerata Softball, Macerata Angels, Macerata Youth Hockey, Nordic Walking Green, Macerata Scherma, Banca Macerata Rugby, Cluentina Calcio, Vigor Macerata,
ASD Dynamic Sporting Club

h 15.30 Presentazione e saluti istituzionali

Romano Carancini (sindaco di Macerata)
Angelo Sciapichetti (assessore all’Ambiente Regione Marche), Stefania Monteverde (vice sindaco Comune di Macerata), Narciso Ricotta (assessore ai Lavori pubblici Comune di Macerata), Alferio Canesin (assessore allo Sport Comune di Macerata), Alessandro Maccioni (direttore Generale ASUR AreaVasta3), Paola Nicolini (docente associato Università di Macerata), Romano Mari (presidente Ordine dei Medici), Rosaria del Balzo Ruiti (presidente CRI Comitato Macerata), Giammario Spernanzoni (presidente Ass. MediterraneaMente)

h 16.10 Dieta Mediterranea, perché? Ne parliamo con Simona De Introna (dietista S.I.A.N. ASUR Av3), Amedeo Giorgetti (medico di famiglia e dietologo)

h 16.30 Siamo tutti dei Campioni!!! Talk Show
Alferio Canesin (assessore allo Sport Comune di Macerata), Gabriele Brandoni (consigliere federale F.M.S.I.), Diego Cacchiarelli (allenatore)

h 17 Mense Bio: io cresco in salute Talk Show
Stefania Monteverde (vice sindaco Comune di Macerata) Simona De Introna (dietista nutrizionista S.I.A.N.), Paolo Scocco (coordinatore istruttore chef mense), Ugo Tartabini (chef)

h 17.30 Palco in movimento

A cura della ASD Sport Music & Fun Miss Sorriso Macerata

h 17.45  Ogni giorno per una migliore qualità della vita Talk Show

Federica Maria Ercoli (biologo Polo Diagnostico Salus Villalba, Macerata), Katia Marilungo (psicologa Villa dei Pini, Civitanova Marche), Luigi Oncini (radiologo Polo Diagnostico Villalba, Macerata)

h 18.15 Noi balliamo HIP HOP a cura di Kira Mandozzi

h 18.20 Salute a tavola a km Ø

Ne parliamo con Lorenzo Moretti (esperto agroalimentare ASSAM) Sergio Benedetti (IIS “Garibaldi” Macerata)

h 18.40 Viaggi e miraggi a cura del Centro Danza Carillon di Macerata

h 19 Prevenzione a tavola come stile di Vita Talk Show Nicola Battelli (medico Oncologo ASUR AV3), Gabriele Brandoni (medico Diabetologo ASUR AV3), Romano Mari (medico di famiglia, presidente OMCEO Macerata), Franco Sopranzi (medico Nefrologo ASUR AV3)

h 19.30 Pillole di Cabaret Con Laura Marcolini

h 21 Sapori d’Oriente a cura del Centro Danza Carillon di Macerata

h 21:45 Ridimo pè non piagne Con Parmina by Laura Marcolini

 

Domenica 7 ottobre

h 9 Apertura Villaggio Aree Screening Laboratori didattici Area Sport

Area Stand

h 10 Saluti e presentazione giornata Alferio Canesin (assessore allo sport Comune di Macerata), Narciso Ricotta (assessore ai lavori pubblici Comune di Macerata), Giuseppe Illuminati (delegato CONI Macerata), Rappresentanti ASD Macerata, Carlo Scheggia (vice presidente Ass. MediterraneaMente)

h 10.20 Sport per la socializzazione e il benessere

Ne parliamo con Giuseppe Illuminati (delegato CONI Macerata)

h 10.30 Alimentarsi con… educazione

Ne parliamo con Paola Nicolini (docente associato Università degli Studi di Macerata)

h 10.45 Obiettivo Benessere

Ne parliamo con Antonio De Introna (presidente CUS Macerata)

h 11 Discipline Bio naturali

Ne parliamo con Massimiliano Pallotti (istruttore di arti marziali cinesi), Patrizia Di Pietrantonio (ostetrica, operatrice in discipline bio naturali), Giulia Busonero (endocrinologa)

h 11.15 Palco: Lezione TaiJi benessere

A cura di Massimiliano Pallotti

h 11.30 ARRIVO DELLA NORDIC WALKING

h 11.45 L’acqua: un alimento indispensabile

Ne parliamo con Fabrizia Amabili (chimico biologo), Simone Panduri (APM Macerata)

h 12 Per tornare a ridere, bisogna giocare: Yoga della risata

A cura di Maura Ricotta (fisioterapista Santo Stefano di Macerata)

h 15 Apertura con Medley di Danza

A cura della Scuola Vida Dance 

h 15.30 Longevità consapevole Talk Show
Franco Sopranzi (medico nefrologo ASUR AV3), Nicola Battelli (medico oncologo ASUR AV3), Amedeo Giorgetti (medico di famiglia e dietologo)

h 16.20 Attiva…Mente

Ne parliamo con Mery Renzi (psicologa Centro Ambulatoriale Santo Stefano Macerata)

h 16.45 Esibizione di Tango Argentino

A cura del Centro Studi Ideal di Laura Francia

h 17 Volontariato: far star bene per star bene

Ne parliamo con Rosaria Del Balzo Ruiti (presidente C.R.I. Comitato Provinciale Macerata)

h 17.30 Esibizione di balli latino-americani

A cura di Sabor Latino Macerata

h 17.45 Guarda come cammini

Ne parliamo con Sabrina Chiaramoni (fisioterapista), Tommaso Scuccimarra (medico chirurgo ortopedico)

h 18.15 Belli naturalmente Talk Show
Marco Cartechini (Cartechini Food & Brothers, oleificio), Beniamino Berto (azienda agricola “l’Ulivo di nonno Amato”), Chiara Maracci (specialista in tecniche erboristiche azienda Herbartem), Irene Pantanetti (responsabile tecnico di EVO.CO. cosmesi naturale)

h 19 Prova con noi Yoga Therapy e Pilates Fisios!

A cura di Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Santo Stefano di Macerata

h 19.30 Ballando con la Pizzica

Si balla con la Compagnia del Solstizio Mediterraneo

 

ATTIVITÀ DEL VILLAGGIO

Alimentazione e stili di vita

sabato 6 e domenica 7 | h 16.30 Conferenza presso lo stand Università degli Studi di Macerata. Con Paola Nicolini (docente di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’educazione).

 

Emozioni e movimento

Sabato 6 | h 15.30-17.30 A cura di Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Santo Stefano di Macerata

Laboratorio di Espressività Corporea

 

Attiva…mente

Domenica 7 | h 10.30 | 17A cura di Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Santo Stefano di Macerata

Valutazioni individuali delle funzioni cognitive per veri care il benessere cerebrale mediante alcuni test. Con Mery Renzi, psicologa Centro Ambulatoriale Santo Stefano Macerata.

A scuola, a casa e nel tempo libero….sei sicuro che tuo figlio assume la postura giusta?

sabato 6 | h 17 A cura di Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Santo Stefano di Macerata

Attività di studio e valutazione sulla corretta postura da assumere n dalla tenera età. Riconoscere possibili disfunzioni posturali attraverso alcuni segnali durante la crescita.

Mal di schiena? Affidati alle mani giuste!

Sabato 6 h 11 domenica 7 h 11-13 | 17-19A cura di Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Santo Stefano di Macerata

Attività di consulenza specialistica con un sioterapista per la valutazione della gravità del mal di schiena. Imparare a gestire il problema attraverso l’aiuto di un esperto.

Libera il movimento libero

Sabato 6 | h 18A cura di Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Santo Stefano di Macerata

Bambini a tavola: cosa fa bene e cosa fa malesabato 6 | h 10Stand Nova Salus con Anna Lita Mancini (pediatra)

Scopri la tua postura

Sabato 6 | h 9.30Stand Nova Salus con Sara Smerilli (osteopata) e Sabrina Chiaramoni ( fisioterapista)

Guarda come metti i piedi

Sabato 6 | h 11-11.30Stand Nova Salus con Alessandro Costantini (tecnico ortopedico plantare) e Sabrina Chiaramoni (fisioterapista)

Allergie agli alimenti vere e false

Sabato 6 | h 11Stand Nova Salus con Anna Lita Mancini (pediatra)

L’ importanza dei fiori di bach nella vita e nello sport

Sabato 6 h12|18 domenica 7 h 15

Stand Nova Salus con Rita Castelli (naturopata ed ostetrica)

L’importanza del trattamento osteopatico per migliorare le tue prestazioni

Sabato 6 | h 16.30 Stand Nova Salus con Sara Smerilli (Osteopata)

Nutrizione e integrazione nello sport

Domenica 7 | h 10 Stand Nova Salus con Luca Belli (biologo nutrizionista)

Diaframma: cosa c’e’ da sapere e come allenarlo

Domenica 7 | h 10.30 Stand Nova Salus con Sara Smerilli (osteopata)

Tutto quello che vuoi sapere sull’ alimentazione dello sportivo

Domenica 7 | h 11  Stand Nova Salus con Luca Belli (biologo nutrizionista)

Preparazione atletica per prevenzione infortuni: esercizi pratici

Domenica 7 | h 11.30Stand Nova Salus con Matteo Morichetti (allenatore)

Corretti stili di vita: alimentazione e attività fisica

Domenica 7 | h 15.30 | 17Stand Nova Salus con Luca Belli (biologo nutrizionista)

Mal di schiena: quando la causa in realtà è nell’intestino irritato

Domenica 7 | h 16.30Stand Nova Salus con Sara Smerilli (osteopata)

Senti il tuo corpo

Sabato 6 h 18.30 domenica 7 h 9.30 | 10.30 | 18.15

Stand Nova Salus con Sabrina Chiaramoni (fisioterapista)

Prova gratuita di Fisiopilates, un’evoluzione del Pilates applicato alla fisioterapia, un sistema di allenamento mirato a rafforzare il corpo, modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità dei movimenti.

Riequilibrio mente, corpo e spirito

Sabato 6 h 9-13 | 14-18 Domenica 7 h 9-13 | 14-18Stand Nova Salus con Sandra Basili (operatrice shatzu)

Vieni a provare i benefici dello Shiatsu con i suoni e le vibrazioni della campana tibetana

 

I LABORATORI DEL VILLAGGIO

Edueat

sabato 6             h 9 – 12 | 16.30-18

domenica 7 h 9.30-12.30 | 15-18

Età                      7-10 anni

A cura di Università degli Studi di Macerata – Dipartimento di Studi Umanistici e Laboratorio delle idee

Un laboratorio di educazione alimentare per avvicinare i bambini, le famiglie alla scoperta del cibo attraverso giochi e degustazioni sensoriali, basate sulla scoperta di particolari profumi, odori, gusti, consistenze, strumenti per stimolare la curiosità e approfondire, la bellezza, i colori, la diversità e le caratteristiche di ogni alimento proposto.

 

Professione Reporter

sabato 6             h 9-13

Età                      12-14 anni

A cura di Università degli Studi di Macerata – Dipartimento di Studi Umanistici, Laboratorio delle Idee e Cronache Maceratesi Junior

Attività d’indirizzamento giornalistico i prescelti fungeranno da inviati speciali nella manifestazione per scrivere articoli che Cronache maceratesi junior si impegna a pubblicare,  debitamente  organizzati. Il laboratorio ha lo scopo  di  formare le giovani generazioni a comprendere come nasce una notizia e come leggerla in modo critico.

 

Quiz Crivial

sabato 6             h 9-13 | 15-18

domenica 7     h 9-13 | 15-18

Età                      11-18 anni

A cura di Croce Rossa Italiana Giovani di Macerata

Il gioco da tavola ha le stesse modalità di gioco del tradizionale Trivial, i giocatori di ciascuna squadra, tireranno i dadi e in base al colore della casella in cui la pedina capiterà, si avrà la domanda su uno specifico argomento (arancione: alimentazione, giallo: educazione stradale, verde: sport, azzurro: igiene, rosa educazione sessuale e delle malattie sessualmente trasmissibili), nel momento in cui però la pedina capiterà nella casella grande di ogni argomento, si avrà l’opportunità, se si risponde in maniera corretta alla domanda di ricevere uno “spicchio di torta”, di legno; lo scopo è, quello di completare tutta la “torta” con i vari spicchi.

 

Realtà alcolica

sabato 6             h 9-13 | 15-18

domenica 7     h 9-13 | 15-18

Età                      14-18 anni

A cura Croce Rossa Italiana Giovani di Macerata

Prima dell’attività verrà svolto un quiz, nel quale si capiranno le conoscenze dei partecipanti,

nell’ambito di educazione stradale. I partecipanti durante l’attività, dovranno indossare degli occhiali che simuleranno lo stato di ebrezza, e con indosso questi, dovranno affrontare un piccolo percorso.

 

In Campana con il Cibo!

sabato 6    h 9-13 | 15-18

domenica 7     h 9-13 | 15-18

Età             4-10 anni

A cura di Croce Rossa Italiana Giovani di Macerata

L’attività prevede che i bambini peschino in un contenitore l’immagine di un cibo. In base al cibo, saranno inserite delle bottigliette d’acqua all’interno di uno zaino, con il quale i bambini dovranno saltare nel classico gioco della campana.

 

La Piramide Mediterranea

sabato 6    h 9-13 | 15-18

domenica 7     h 9-13 | 15-18

Età             4-13 anni

A cura di Croce Rossa Italiana Giovani di Macerata

L’attività prevede un pannello magnetico a forma di piramide e delle figure  rappresentati  alimenti. I bambini dovranno disporre in ordine nei corretti piani, i cibi a disposizione.

 

Indovina le calorie!

sabato 6    h 9-13 | 15-18

domenica 7     h 9-13 | 15-18

Età             11-14 anni

A cura di Croce Rossa Italiana Giovani di Macerata

L’attività prevede un pannello magnetico a forma di piramide e delle figure rappresentati alimenti. I partecipanti, dovranno associare gli alimenti alla quantità giusta di calorie, intese per 100g di prodotto.

 

La Dolce Vita

sabato 6    h 9-13 | 15-18

domenica 7     h 9-13 | 15-18

Età             6-18 anni

A cura di Croce Rossa Italiana Giovani di Macerata

L’attività prevede un cartellone in cui sono indicate  alcune  bevande.  Per ogni bevanda è messa a disposizione una ciotolina, in  cui  bisogna  inserire la quantità di zucchero presente nell’alimento. In seguito viene rivelata la reale quantità di zucchero presente.

 

Ritratti dell’Acqua

sabato 6    h 9-13 | 15-18

domenica 7     h 9-13 | 15-18

Età             4-12 anni

A cura di APM Azienda Pluriservizi Macerata

Realizzazione di disegni presso il gazebo sul tema dell’acqua  dal  punto di vista di elemento essenziale alla vita.

 

Olive oil board game

sabato 6    h 9 | h 10 | h 11

Età             6-11 anni

A cura di Istituto Tecnico Agrario “Garibaldi” di Macerata

Il gioco dell’Oca in lingua inglese sul tema della produzione dell’Olio  dove i partecipanti saranno affiancati step by step dagli studenti dell’I.I.S. “G. Garibaldi” di Macerata alla scoperta dell’ alimento principe della dieta mediterranea.

 

Bimbi in cucina! Impara a cucinare con lo Chef

sabato 6    h 9-13 | 15-18

domenica 7     h 9-13 | 15-18

Età             4-12 anni

A cura di I.P.S.E.O.A. Varnelli Cingoli

Mini lezioni di cucina. Il Cuoco affiancato dagli studenti dell’Alberghiero insegnerà a preparare  piatti  semplici ma gustosi, basati su ingredienti sani della dieta mediterranea. I preparati verranno composti in versione finger food e potranno essere degustati anche dal pubblico. Nello stand sarà presente anche un punto di orientamento all’Istituto Alberghiero di Cingoli, in cui si illustreranno le possibilità  formative e le risorse del territorio.

 

Fun on farm

sabato 6    h 9 | h 10 | h 11

Età             6-11 anni

A cura di Istituto Tecnico Agrario “G. Garibaldi” di Macerata

Divertimento in fattoria attraverso quiz e cruciverba tutto in lingua inglese per un duplice apprendimento: le attività della fattoria e la produzione agricola, e la lingua inglese al giorno d’oggi indispensabile.

 

Piantala!

sabato 6    h 9-13

Età             5-14 anni

A cura di Comitato Spiazzati di Macerata

Attività rivolta alla piantumazione del Terreno e messa a dimora di alcune piante

che poi verranno prese in carico anche dagli Alunni autori di tale attività. I gruppi saranno seguiti dagli esperti che spiegheranno le tecniche le caratteristiche di ogni pianta che verrà piantata e la loro specificità.

 

Emozioni e movimento

sabato 6    h 15-16.30

Età             0-6 anni

A cura di Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Santo Stefano di Macerata

Con il gioco e movimento il bambino conosce se stesso e scopre l’altro.

Il laboratorio psicomotorio dove i partecipanti potranno sperimentare, attraverso attività stimolanti e accattivanti, nuove competenze per raggiungere una migliore conoscenza del sé, aumento delle capacità di regolazione emotiva, gestione dei conflitti, comunicazione, autostima, senso di autoefficacia, favorire la cooperazione tra pari.

 

Alfabetiamo

sabato 6    h 15.30-18

Età             3-6 anni

A cura di Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Santo Stefano di Macerata

Laboratorio di espressività comunicativa dove vengono proposte ai bambini delle attività finalizzate a fornire strumenti  facilitanti la comunicazione verbale e non

verbale. L’attività offre ai bambini la possibilità di consolidare, potenziare ed ampliare il bagaglio di conoscenza e le abilità linguistiche.

 

La WII Nintendo il mio personal Trainer

sabato 6    h 9-13 | 15-18

domenica 7     h 9-13 | 15-18

Età             6-18 anni

A cura di Nova Salus di Morrovalle

Mediante la consolle si pratica attività fisica guidata dal Trainer virtuale e si potranno visualizzare le posture di ogni partecipante a cui verranno spiegate le correzioni da portare per non incorrere in problematiche future.

 

Quizzettone con la nostra mascotte

Con Sabrina Chiaramoni e Matteo

Morichetti

sabato 6    h 17

domenica 7     h 12 | h 16

Età             6-18 anni

 

Il Mondo del Pallone

sabato 6    h 9-13 | 14-18

domenica 7     h 9-13 | 14-18

Età             6-12 anni

A cura di Nova Salus di Morrovalle, con Matteo Morichetti preparatore atletico

Attività sportiva dedicata ai vari sport che si possono praticare dove la Palla è lo strumento principale. Un Allenatore spiegherà le differenze e le caratteristiche consigliando le varie attività  secondo  predisposizioni e caratteristiche dei ragazzi. L’attività sarà ludico-divulgativa.

 

Area food aperta sabato e domenica dalle 11.30 alle 23

5 ottobre 2018

 

 

 

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti