Al “Caem Lodovico Scarfiotti” arrivano i giovani

Print Friendly, PDF & Email

L’Automotoclub Storico Italiano, nella ricerca della continuità e per l’abbassamento dell’età media dei praticanti, ha varato una Commissione Giovani, che sta producendo i suoi frutti anche nell’attività periferica.

 

La Tessera Famiglia

Con questo obiettivo il CAEM/Lodovico Scarfiotti, fondato nel 1976, primo circolo delle Marche di settore e quarto federato ASI in Italia, aveva già recepito la necessità non più rinviabile, di coinvolgere i giovani appassionati nella vita sociale e nelle attività cha favoriranno una continuità nella conservazione del patrimonio storico nazionale e l’organizzazione di eventi del motorismo storico sempre più interessanti. È stata adottata da tempo una politica per i giovani con una tessera famiglia, con agevolazioni dal secondo componente.

 

L’incontro con i giovani

Raccogliendo comunque l’invito dell’ASI il Consiglio Direttivo del CAEM ha convocato un gruppo di giovani appassionati, alcuni già soci, per un primo confronto e per l’avvio del progetto “CaemYoung”, una finestra sulle opportunità e sulle novità che i giovani con le loro conoscenze e il loro slancio di passione sapranno introdurre ulteriormente nella vita organizzativa del Club.

 

Le proposte

Le argomentazioni sollevate dai giovani sono state sull’interesse a manifestazioni riservate a loro, le caratteristiche degli eventi a carattere turistico-culturale e turistici con prove di abilità, oltre alla volontà di avere un’adeguata preparazione per affrontare questo tipo di impegno con il cronometro. Poi la volontà di incontrare i giovani degli altri club e la necessità di trovare momenti d’incontro con o senza auto e/o moto d’epoca proprio per saldare amicizia e rapporti tra giovani appassionati e proporre iniziative ad hoc.

 

I coordinatori

Sono stati nominati primi coordinatori di CAEM Young Cristina Ghizzone e Stefano Beccerica, giàattivi in diverso modo nell’attività sociale, che avranno come riferimento i giovani componenti già attivi nel Consiglio Direttivo.

Se il buongiorno si vede dal mattino, la strada è tracciata e sarà possibile avere presto segnali e idee a tutto vantaggio del movimento di settore, per una storia che deve continuare.

10 ottobre 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti