Treia, Edi Castellani: amministrare da “Buona madre di famiglia”

Print Friendly, PDF & Email

Il vice sindaco facente funzioni Edi Castellani rende note alcune linee programmatiche riguardanti la ricostruzione post sisma 2016 nel Comune di Treia. Indicazioni che giungono a seguito del primo incontro con i Sindaci avuto dal Commissario per la ricostruzione Piero Farabollini del 19 ottobre scorso e dopo la riunione avuta con l’Usr Marche.

 

Stop appartamenti a Villa Spada

Nel dettaglio, si comunica che è stata congelata la realizzazione di quattro appartamenti nella cosiddetta “Casa del custode” di Villa Spada: la questione è stata rinviata a ulteriori approfondimenti a fronte della spesa di 500mila euro spettante al Comune. 

Le famiglie colpite dal terremoto che hanno manifestato interesse, infatti, usufruiscono già del Cas e sono comunque al vaglio eventuali altre destinazioni, che potrebbero prevedere spese simili o alternative, anche alla luce delle future scelte del Governo sull’area del Cratere e alla razionalizzazione economica indicata dalla Regione Marche.

È necessaria, inoltre, una valutazione a lungo termine sull’area del complesso di Villa Spada, che nel suo insieme ha una vocazione culturale e turistica riconosciuta universalmente, per la quale vi sono possibili progetti e soluzioni con, a esempio, risorse provenienti da fondi europei.

 

Priorità scuola

Per far ciò, risulta fondamentale stilare un cronoprogramma economico sulle priorità della ricostruzione che, per Edi Castellani, hanno al vertice le questioni relative alla scuola, sulle quali investire ogni fondo consentito dalla legge. Dopo la richiesta di informazioni pervenuta durante la riunione con l’Usr sul nuovo polo scolastico di Treia capoluogo, rispetto al progetto si attende il riscontro dei dati richiesti dalla Castellani agli enti preposti sull’area indicata prima della sospensione dal sindaco Franco Capponi, fra i quali il parere dell’Arpam sul livello di inquinamento acustico. 

 

Assemblea pubblica per scelta condivisa

Sempre in riferimento alla stessa area, sul piano economico si è in attesa che vengano fissate ulteriori sessioni d’asta fallimentare sulla medesima: la volontà è quella di attendere un prezzo congruo per l’eventuale acquisto, inferiore ai 900mila euro. Nel frattempo, si è avuta la certezza da parte dell’Usr Marche che per l’acquisto di tali terreni non potranno essere utilizzate le risorse provenienti dal risarcimento derivante dall’assicurazione contro gli eventi sismici incassate dal comune di Treia. Sul tema, dopo il programmato incontro del commissario Farabollini con i Sindaci del cratere, previsto per il prossimo 30 ottobre a Camerino e raccolti tutti i dati tecnici ed economici, il vice sindaco Castellani convocherà un’assemblea pubblica per giungere a una scelta che sia la più condivisa possibile con la cittadinanza.

 

Telefonate delicate…

Altro argomento da affrontare sono alcune questioni derivanti da segnalazioni telefoniche molto delicate giunte al Vicesindaco riguardo l’Ente Disfida del Bracciale; è stata pertanto richiesta al presidente pro tempore la convocazione della riunione del Consiglio direttivo, al fine di evitare un possibile danno d’immagine sia per l’Ente che per la città stessa.

 

Metodo “Buona madre di famiglia”

Questo il metodo che la Castellani intende assumere fino alla scadenza del mandato, tenendo alto l’ottimismo, superando le possibili difficoltà e gestendo entrate e uscite del Comune come farebbe una “buona madre di famiglia”.

22 ottobre 2018

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti