Il Libro dei Mutamenti, “I Ching” di Paolo d’Arpini, numero 11

Print Friendly, PDF & Email

L’I Ching è un antichissimo testo di psicologia analogica, basata su esempi, segnali, simboli e immagini, che lo stesso Carl Gustav Jung considerò un libro di grande sapienza. In effetti il suo studio, seguendo l’intuizione immediata che trapela dalle sue “immagini” più che la sua  comprensione intellettuale, è in grado di aprire molte porte sui misteri della mente.
L’esagramma del periodo da fine ottobre a quasi tutto novembre, è il “Po”, la frana, o frantumazione, anche detta “la montagna sopra la terra”. Simboleggia il tempo in cui scende la brina e inizia l’inverno, quando più che il freddo è l’umidità a farsi avanti con le sue nebbie… e tutto sembra corrodersi in un lento discioglimento. Cresce l’oscurità, si fanno avanti gli ignobili, mentre l’energia luminosa diminuisce e accetta come corso naturale del Cielo l’alternarsi delle stagioni, della diminuzione e aumento della luce, del pieno e del vuoto. L’esagramma è composto da cinque linee spezzate, con una sola linea intera in cima: l’oscurità sta per occupare tutto lo spazio.

 

Alcune caratteristiche del “Cinghiale”

L’esagramma Po è collegato all’archetipo del Cinghiale, un animale semplice e dotato di una grande forza d’animo. Ha una personalità onesta ma al tempo stesso sa essere premuroso, solido e coraggioso.  In particolare, ama la famiglia e il proprio lavoro, nel quale si impegna con costanza e pazienza. Tra i suoi difetti principali spiccano l’ostinazione e l’eccessiva ingenuità, che lo porta a rasentare l’infantilismo e un forte senso di possesso. Idealista e romantico, si preoccupa anche degli aspetti più materiali dell’esistenza, risultando contraddittorio agli occhi di chi non ne conosce a fondo la personalità. Può essere infatti generoso fino a farsi carico dei fardelli altrui, ma al tempo stesso peccare di egocentrismo. Poco gli si addicono professioni in cui è richiesta diplomazia e arte oratoria, la sua natura non gli consente di perdersi in chiacchiere.

Chi nasce in questo periodo dal 23 ottobre al 21 novembre, avrà il Cane di Terra come animale annuale (le cui caratteristiche indicano come mi comporto con le persone), mentre l’animale interno (cioè come mi vedono gli altri) sarà ancora il Cane fino al 6 novembre, e dal 7 novembre sarà il Cinghiale che trattiamo in questa sede. Il cane di terra conferirà a questo mese “cinghiale” un carattere molto pratico, i nativi saranno abili nel risolvere velocemente i problemi, saranno ambiziosi e punteranno attivamente a raggiungere una solida posizione economica. Non saranno eccessivamente appassionati di cultura, ma piuttosto inclini alle attività tecniche e manuali: agricoltori, meccanici, ingegneri; persone che punteranno a crearsi un proprio contesto, un grande spazio delimitato, dove sperimentare il proprio ingegno e manualità.

 

Previsioni e consigli

Trasponendo nella vita quotidiana questa simbologia, la si può descrivere come un periodo in cui il nobile assume un atteggiamento quieto, non intraprende nulla al di fuori di azioni controllate, perché non è il momento opportuno; ma la sua solidità e calma fanno alterare l’ignobile, che meschinamente lavorerà per screditare le posizioni in cui crede il nobile, con una valanga di mediocrità per travisare la realtà delle cose. Il nobile attende: quando la burrasca si sarà sfogata uscirà di nuovo il sole…

È il momento di pensare alla milza: quell’organo che dà dolore se si esagera con lo sforzo fisico e ci impone di riposare. È l’organo che “seppellisce” i globuli rossi vecchi e depura il sistema linfatico, filtro della forza vitale che regola le energie e le difese. Per la metamedicina è l’organo che rappresenta i successi e i fallimenti nella vita: come in questo mese commemoriamo i nostri cari defunti, allo stesso modo dobbiamo commemorare ed elaborare i momenti “no” vissuti nell’anno, ricostruire gli equilibri con il mondo esterno, le persone, e il nostro intimo, approfittando dell’introversione ispirata dal freddo che arriva e ci farà stare chiusi in casa, al caldo, con cibi e tisane riscaldanti.

 

Approfondimenti

Per approfondimenti sulla storia de I Ching e di questo metodo si può consultare il blog al seguente link: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/search?q=I+ching oppure contattare direttamente Paolo D’Arpini alla seguente mail: spiritolaico@gmail.com.

 

Alcune immagini sono state prese da internet e utilizzate in formato ridotto. Non essendo stato possibile citarne la fonte, in caso di violazione di diritti d’autore, si prega di darci comunicazione e il contenuto sarà prontamente rimosso. 

Paolo D’Arpini e Simonetta Borgiani

23 ottobre 2018

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti