Cippe, Ciòppe e le disfunzioni, tra buche e ricordini

A cura di Filippo Davoli e Fernando Pallocchini     Cippe – Lo sai che agghjo fatto l’atru jornu? M’ero stufatu de sta’ in cambagna, so’ calatu jò da la cerqua e so’ jitu a Macerata. Ma lo sai che ho rischiato la vita? Ciòppe – Ma che dici? T’ha pijato sotto ‘na machina? A 3 persone piace questo articolo. …

Cippe, Ciòppe e le disfunzioni, tra buche e ricordini Leggi

Tra li cundi de la serva e li versi de Leopardi Cippe e Ciòppe… aaargh!

A cura di Filippo Davoli e Fernando Pallocchini     Ciòppe – O Cippe… lo sai che m’ha ditto ‘na runnola? Cippe – Che t’ha ditto? Ciòppe – Pare che ce se vòle venne ‘sta bbella polla de acqua che c’imo sotto la cerqua, ma non ce riesce… Cippe – Perché? L’acqua adè facile a vennela… A 3 persone piace …

Tra li cundi de la serva e li versi de Leopardi Cippe e Ciòppe… aaargh! Leggi

Cippe e Ciòppe… non ci-ho voja!

Tra Cosmari e Sferisterio questo mondo non è serio     Ciòppe – Non ci-ho voja, non ci-ho voja… non mme scoccià, Cippe, perché ogghj proprio non adè gghjornata. Cippe – Eppure de fori c’è lu sole, l’arietta fresca, praticamende l’unica cosa che c’ha Macerata… l’aria vona! Ciòppe – Non ‘ngumingià’… ho ditto che non ci-ho voja: sarrà lo callo… …

Cippe e Ciòppe… non ci-ho voja! Leggi

Cippe e Ciòppe e la città sportiva

A cura di Filippo Davoli e Fernando Pallocchini     Cippe – “De che parlìmo ogghj?” Ciòppe – “Zittu, coccu… staco tando depressu…”. Cippe – “E perché?” Ciòppe – “Sarrà ‘sta crisi… saccio solo che qui c’imo ‘na concorrenza sleale!” Cippe – “Ma su che?” Ciòppe – “Su la satira, no?” Cippe – “Su la satira? Ma che mme dici? …

Cippe e Ciòppe e la città sportiva Leggi

Cippe e Ciòppe e le nùce tassate

A cura di Filippo Davoli e Fernando Pallocchini     Ciòppe: “La voli ‘na nuce? Ce l’agghjo da parte da un mese, sa… prima li camion che sciopera, e ppò’ tutta ‘ssa née…” Cippe: “E dammela mbò… tando, co’ tuttu ‘ssu casì che vva facenne tutti quandi, llu poru letargu nostro adè jitu… in letargo!” Ciòppe: “Ah, perché tu vulìi …

Cippe e Ciòppe e le nùce tassate Leggi

Cippe e Ciòppe e la riunione segreta dei carbonari

A cura di Filippo Davoli e Fernando Pallocchini     Davoli e Antinori il cui gesto, eloquente, sembra diretto ai politici: “Ma annàtevene a f…”   Co’ Nazzarè’, Grazià’ e Padre Matteo Ricci che, in qualche modo, ce lo fanno entrare sempre   Cippe: “O Ciòppe, lo sai che m’ha gustato a sindì’ Nazzarè’ Antinori ch’à sfogato forte, su dda …

Cippe e Ciòppe e la riunione segreta dei carbonari Leggi

Cippecciòppe sulla situazione politica nazionale

 a cura di Fernando Pallocchini e Filippo Davoli   Cippe: “Ciòppe!? …Ciòppeeeeee! Gnende… do’ sarrà ghjtu? Sta a vedé’ che ogghj m’ha lasciato da sulu…. avrà pijato paura da la manovra de Monti e adè cursu a mette’ in salvo le cosette sue? Nucelle, janne, bacche… La manovra economica… toglie qualcosa a chi ha tanto, giusto per salvare la faccia, …

Cippecciòppe sulla situazione politica nazionale Leggi

Cippecciòppe tra violenza, differenziata e lirica

a cura di Fernando Pallocchini e Filippo Davoli   Cippe: “Hi visto, su ppiazza, tutti ‘lli mammocci che ci-ha misto quilli de la Regione? Tutte sagome che, tra vuoti e pieni, ha portato in piazza cento fantasmi, quasi a certificare lo stato del centro storico…”. Ciòppe: “Oh, non te sta mai vène cosa…”. Cippe: “Eh sì, perché non mi fermo …

Cippecciòppe tra violenza, differenziata e lirica Leggi

Cippecciòppe e la manutenzione ordinaria cittadina

a cura di Fernando Pallocchini e Filippo Davoli   Cippe: “Oh, non sapimo do’ mettece le mà’… ce ‘rrìa tandi de quilli spundi de riflessiò’ che non saprìo de che parlà…”. Ciòppe: “Però ‘na cosa te la pozzo dì’… da quanno imo scritto che non ce stava più le strisce pe’ le strade, comme s’adè sbrigati a ‘rfalle..!” Cippe: “Allora …

Cippecciòppe e la manutenzione ordinaria cittadina Leggi

Cippecciòppe e Macerata capoluogo

a cura di Fernando Pallocchini e Filippo Davoli Cippe: “Secondo te Macerata è capoluogo?” Ciòppe: “Secondo me è un equivoco”. Cippe: “Un equivoco?” Ciòppe: “Un equivoco perché non è una città ma un paese, anzi un paesotto con tutti i benefici conseguenti; ci si vede in piazza, scambi due parole con chi incontri, conosci tutti. La ridotta dimensione permette di …

Cippecciòppe e Macerata capoluogo Leggi