L’Abbazia di Rambona

La cripta è un gioiello che merita una visita turistica   L’origine dell’abbazia di Rambona risale al secolo VIII-IX, quando dei benedettini qui si stabilirono costruendo, al posto di un tempio pagano della dea Bona, un edificio dedicato ai Santi Gregorio, Flaviano e Silvestro. La spesa fu sostenuta dall’imperatrice longobarda Ageltrude. A 3 persone piace questo articolo. Mi piace

L’Abbazia di Rambona Leggi

Abbazia di Rio Sacro

Restauro e risanamento conservativo   Un bell’esempio di restauro e di risanamento conservativo viene dall’abbazia San Salvatore di Rio Sacro, (Acquacanina), avvenuto con il contributo della Fondazione Carima che ha erogato 20mila euro per i lavori che hanno interessato la navata centrale, la cappella S. Salvatore, la cappella della Madonna Addolorata, la cripta nonché opere di sistemazione esterna. A 4 …

Abbazia di Rio Sacro Leggi

Santa Maria delle Macchie

Al suo interno una cripta romanica ben conservata   Tra le abbazie documentate dalla Fondazione Carima c’è, inserita nel piccolo abitato di Macchie, a pochi chilometri da San Ginesio, l’antica Santa Maria Macularum che apparteneva a un’abazia benedettina, il cui anno di fondazione, per l’ampio uso di materiale romano nella cripta, può essere ascrivibile tra l’ottavo e il nono secolo. A …

Santa Maria delle Macchie Leggi

San Biagio di Piobbico

Alla scoperta delle abbazie del territorio maceratese grazie alla Fondazione Carima   L’abbazia di San Biagio sorge presso Piobbico di Sarnano ed è la parte superstite di una abbazia benedettina fondata nel 1030, consacrata nel 1059. In origine era denominata Santa Maria tra i torrenti, poi intitolata nel ‘400 a San Biagio, cui era già dedicata la cripta. A 4 persone …

San Biagio di Piobbico Leggi