Integratori: Riso rosso fermentato e omega 3

A cura della dott.ssa Alessia Filipponi   Se si dovessero avere lievi alterazioni dei valori di trigliceridi e di cole-sterolo, o se si volesse contenere tali valori entro i livelli consigliati, ci si potrà avvalere di un valido aiuto usando quotidianamente integratori a base di “Omega 3” e/o di “Riso rosso fermentato”. Entrambi i principi, se associati a delle buone …

Integratori: Riso rosso fermentato e omega 3 Leggi

Tante curiosità per mantenersi in buona salute

Ahi! L’iniezione… Non tutti sono ben disposti a farsi una iniezione perché è in agguato la paura dell’ago. E la cosa riguarda sì i bambini ma anche tanti adulti che arrivano persino allo svenire. Come vincerla? Occorre distrarsi, pensare ad altro e questo si può fare canticchiando un motivetto, recitando una poesia di quelle imparate a memoria a scuola (tanto …

Tante curiosità per mantenersi in buona salute Leggi

Dalla frutta la salute

a cura della Farmacia Filipponi   Cacao Theobroma cacao   Della pianta del cacao viene usato il seme per essere più snelli, contro il sovrappeso e il grasso in eccesso. Grandi qualità per il cacao: è un antidepressivo, stimola il sistema nervoso, la diuresi, aumenta la termogenesi, stimola la circolazione sanguigna migliorando la concentrazione e le prestazioni intellettuali. Nei semi …

Dalla frutta la salute Leggi

Curarsi con l’aiuto della natura

a cura della Farmacia Filipponi   Acerola Malpighia punicifolia E’ un antiossidante, stimola le difese dell’organismo ed è ricchissima di vitamina C. L’acerola contiene oligo-elementi, calcio, ferro, magnesio, fosforo, vita-mine A, B6 e, soprattutto, vitamina C: è 100 volte più ricca di vitamina C dell’arancia. L’acerola è un tonico eccellente, stimola il sistema immunitario e le difese dell’organismo; è indicata …

Curarsi con l’aiuto della natura Leggi

La natura risponde a ogni tuo problema

a cura dalla farmacia Filipponi   Echinacea Echinacea purpurea     Si utilizza la radice come immunostimolante naturale e per prevenire le malattie virali.   I costituenti delle radici oppongono ad agenti esterni una efficace difesa immunitaria. I polisaccaridi proteggono le cellule dai virus, gli alcamidi hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche, e altri elementi sono antinfiammatori. Tutto ciò aumenta il …

La natura risponde a ogni tuo problema Leggi

Tre piante, tre serie di effetti utili

A cura della Farmacia Filipponi     Cranberry Vaccinium macrocarpon E’ particolarmente indicato nelle infezioni delle vie urinarie, in cistiti occasionali, recidivanti o croniche.   Il Cranberry, chiamato mirtillo americano o palustre, viene coltivato a scopo alimentare ed è anche rinomato per le sue proprietà fisiologiche a livello delle vie urinarie. Contiene significative quantità di antocianosidi e flavonoidi e altre …

Tre piante, tre serie di effetti utili Leggi

La natura offre tutto per curarci

a cura della Farmacia Filipponi   Citrus aurantium Citrus aurantium   Fiori, foglie e corteccia del frutto fanno perdere peso e aumentano il rapporto tra massa magra e grassa.   Il Citrus aurantium produce un frutto che, durante la sua fase di maturazione, contiene preziosi principi attivi. E’ stato rilevato che a determinati stadi di maturazione il frutto è particolarmente …

La natura offre tutto per curarci Leggi

Natura, amica straordinaria

a cura della Farmacia Filipponi   Cipresso Cupressus sempervirens   Viene utilizzato il cono fruttifero per la cura di varici, emorroidi e in caso di gambe pesanti.   La composizione dei suoi coni, ricchi di polifenoli, è interessante nella cura di disturbi vascoli come emorroidi e varici. I flavonoidi presenti svolgono un’azione antinfiammatoria nel trattamento delle crisi emorroidali. Svolge un’azione …

Natura, amica straordinaria Leggi

Fiori: profumati, colorati, curativi

a cura della Farmacia Filipponi   Chrysanthellum Chrisanthellum americanum  Aiuta nella cattiva circolazione delle estremità e nell’arterite delle membra inferiori.   La ricchezza di flavonoidi e di saponosidi conferisce alla pianta un’azione benefica sul sistema circolatorio: migliora le arteriti delle membra inferiori e la microcircolazione delle estremità. Il Chrysantellum è usato nella malattia di Raynaud e per chi soffre di …

Fiori: profumati, colorati, curativi Leggi

Prendersi cura di sé naturalmente

A cura della Farmacia Filipponi   Cardo mariano – Silybum marianum   Se ne usa il frutto contro l’insufficienza epatica, la cirrosi, calcoli biliari e mestruazioni abbondanti.   E’ una pianta fondamentale per il fegato. Contiene silibina, silicristina e silidianina che formano un complesso detto silimarina. In caso di lesioni da alcol questa permette di ricostruire le cellule danneggiate e …

Prendersi cura di sé naturalmente Leggi

Cattiva digestione? Ansia? Artrosi?

A cura della Farmacia Filipponi   Boldo Peumus boldus Si utilizza la foglia in caso di difficile digestione, insufficienza epatica, calcoli biliari.   La foglia del Boldo contiene un olio essenziale e degli alcaloidi, il più importante dei quali è la boldina. Que-sta è colagoga, cioè stimola la secrezione della bile favorendo così la digestione. La sua azione coleretica aiuta …

Cattiva digestione? Ansia? Artrosi? Leggi

Tre miracoli della natura

A cura della Farmacia Filipponi   Bardana Arctium lappa   E’ la radice la parte che viene utilizzata per curare acne, eczemi e infezioni cutanee.   La radice della bardana è una buona fonte di inulina, un glucide simile al-l’amido e che ha un’azione simile alla penicillina. Contiene i polieni, dalle virtù antibatteriche e antimicotiche: sostanze preziose per curare affezioni …

Tre miracoli della natura Leggi

Natura meravigliosa

 Bamboosil   Bambousa arundinacea   Si usa l’essudato dello stelo per curare mal di schiena, osteoporosi, saldatura delle fratture.   Il bambù ha un alto tenore di silice nei suoi essudati. Questo oligoelemento, abbondante in natura, è invece presente in modestissime quantità nei cibi “moderni”. Il silicio è una sostanza importante per il corpo, soprattutto per pelle e ossa. Stimola …

Natura meravigliosa Leggi

Tre piante salutari

Betulla Betula pendula  Le sue foglie sono utilizzate in presenza di calcoli urinari, in caso di gotta e di edemi. Le foglie della betulla sono la parte utilizzata perché contengono dei flavonoidi, tra questi in particolare c’è l’iperoside, che hanno ottime proprietà diuretiche e depurative. Una cura di betulla è utile nel trattamento dei dolori reumatici e della gotta perché …

Tre piante salutari Leggi

Metodi di cura naturali

Artiglio del diavolo Harpagophytum procumbens   Viene utilizzata la radice secondaria per curare reumatismi, artrosi, artrite e tendinite.   Le radici dell’Artiglio del diavolo sono ricche di glucoiridoidi (arpagoside e procumbide) dalle attività antinfiammatorie e analgesiche che le rendono efficaci nella cura di artrosi, reumatismi e di altre manifestazioni articolari dolorose. L’uso di questa pianta allevia i dolori e migliora …

Metodi di cura naturali Leggi

Trarre beneficio dalle piante

Angelica Angelica archangelica Dona un grande sollievo in caso di aerofagia, coliti, meteorismo, dolori e spasmi addominali.   La parte dell’Angelica che viene utilizzata è la radice le cui proprietà donano un evidente benessere intestinale. Questo prodotto del mondo vegetale è dotato di ottime proprietà antispastiche per cui agisce in presenza di coliti calmando con efficacia gli spasmi intestinali e …

Trarre beneficio dalle piante Leggi

La natura si prende cura di noi

Notizie a cura della Farmacia Filipponi Alga bruna (Fucus vesiculosus)       Si utilizza il tallo, è un antifame nelle diete dimagranti, stimola la tiroide e facilita il transito intestinale.   Questa alga svolge un triplice effetto in caso di dieta dimagrante che, seppure equilibrata, tende ad affamare e provoca carenze che portano con sé debolezza e stanchezza. I …

La natura si prende cura di noi Leggi