Frasi in casa tra moglie e marito

Print Friendly, PDF & Email

Nell’intimità della famiglia

 

Personaggi:

Giovà (moglie)

Arvà (marito)

 

“O Giovà, ogghj lu giornale rporta quando guadambia li Cunzi-jeri regionali e tutte le agevolaziò’ che ci-ha… ahò, pare che li sòrdi no’ je manga… anzi, sta probbio vè’!”

“Certo Arvà, la vusta paga se la fa da suli… e mica adè stupiti! Sennò’ chj va a fa’ lu puliticu se lu guadambiu adè scarsu?

“E a ‘issi la manovra finanziaria no’ l’ha toccati per cosa…”.

E’ comme sembre Arvà… comme sembre… chj paga e pagherà sembre adè la pora jende… chj meno ci-ha paga de più e tira avandi stregnenno la cinda!

“Ogghj, Giovà, pe’ nuaddri che a forza de stregne la cinda ce simo finiti li vusci, è un lusso pure a sta’ male! E lu Goèrnu, pe’ faccelo capì’, ha misto l’addri tichétte su la sanità!”

E con quesso che vurristi dì’, Arvà?

“Che lu messaggiu langiatu da li governandi adè quistu: cerché-te sembre a sta’ vè’ in salute perché se ve ‘mmalete… dopo, a nuaddri chi cce paga!?”

E’ probbio cuscì Arvà… e ppo’ te pare ghjusto che dopo cin-gu’anni de ligislatura ‘issi pulitici pòle pijà’ la pinziò’ se no’ rvène eletti?

“A nuaddri immece la pinziò’ ce la fa vedé’ da le fenestre… quelle che issi apre e chjude comme je pare… e quanno ci stai per ghj’, in pinziò’, te la prulunga de un addru annu!”

Scì, spera che intanto schjattimo cuscì non ce la dà più!

 

O Arvà, hi visto? Ha ‘sfardato ‘ttorno a le mura! Adesso non te poli lamendà’ più de le vusce, co’ la Panda no’ le ‘cchjappe-rai più e la machina non farrà più quilli rumori strani e non te se torcerà più… adesso caminerà su lo piano!

“Scì Giovà… ma solo le machine caminerà’ su lo piano…”.

Ogghj non te sta vène probbio cosa… Con quesso che vurrìsti dì’ Arvà?

“Vurrìo dì’ che… l’hi visti li marciapiedi com’adè diventati? La jende de ‘na certa età che ce camina, co’ le vusce e le radeche de le piande che ci sta, ce sse ‘ngiamba e ppo’… scricchjola pegghjo dela Panda!”

Allora Arvà ce sarìa da rmette’ in piano pure li marciapiedi!

“Fosse solo li marciapiedi da rmette’ in piano…”.

Alvaro Norscini

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti