Nell’intimità della famiglia

Print Friendly, PDF & Email

Frasi in casa tra moglie e marito

 

Personaggi:

Giovà (moglie)

Arvà (marito)

 

“Sindi che dice ogghj lu giornale, Arvà… li frati frangescani de San Sarvatore a Monde, a Firenze, dopo che per du’ ‘orde, llì l’ardà’ de la chjesa, j’è state rubbate da sopre lu liggìu le vibbie andiche… ‘issi frati ha perso la paciènza e ha misto un cartellu co’ scritto: preghiamo il Signore affinché a questo ladro venga una forte cacarella (che sarìa la sciorda)! E che questo sia di… stimolo a non compiere nuovi furti!”

“E ‘na madosca Giovà… je l’ha mannata piccola la pinitenza li frati a ‘issu latru! Ma è anche ghjusto che sia ‘n bo’ ‘ngazzati… du’ vibbie andiche je s’ha portato via!”

“Arvà… qui in Italia, co’ tutti li latri che circola e tutti ‘issi che rubba a rotta de collu da la matina a la sera sopre le spalle nostre, ce penzi… se la preghiera de li frati vènesse accettata da lu Patre Eternu, e lu castigu de la cacarella se congretizzasse per daéro… allora scì che sarimo probbio un paese de mmerda!”

“Hai probbio rajò’ Giovà! E… lo sai che tte dico? Se doèsse funzionà’ ‘essa preghjera… asséme a li latri de vibbie ce mittirìo tutti quilli che evade le tasse, li spiculatori de vorsa e chi non ce manna più in penziò’!”

“Datte ‘na rregolata, Arvà, che se ce ne mitti troppi dopo, pe’ strada, non sai più do’ mette li piedi!”

 

“A propositu de cose zozze… sindi quest’addra, Giovà… a Cassino ‘na signora combra ‘na vuttija d’acqua minerale in vetro, ‘ché ‘essa acqua de marca jé l’ha segnata lu medicu specialista pe’ curasse d’un certu male. Va a casa, stappa ‘essa vuttija, ne vée un viccchiere… e ppo’ fa casu che drendo la vuttija ci sta ‘na cica de sigheretta e certe alghe scure e ‘ppiccicose!”

“Ma penza se cche robba, Arvà!”

“Essa signora, Giovà, ha letto subbito l’analise chimica stambata su l’etichetta de la vuttija e ha visto che quello che essa ci-ha ttroàto in più… non ce duvìa da esse. Cuscì ha fatto la dinungia all’organi combetendi!”

“Sull’analise chimica de le vuttije d’acqua c’è scritto che ci sta, in percenduale variabbile, pure lo… stronzio! Che dici Arvà… sarrà mejo a bbée quella de la cannella?”

Alvaro Norscini

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti