Cippecciòppe e la manutenzione ordinaria cittadina

Print Friendly, PDF & Email

a cura di Fernando Pallocchini e Filippo Davoli

 

cippeCippe: “Oh, non sapimo do’ mettece le mà’… ce ‘rrìa tandi de quilli spundi de riflessiò’ che non saprìo de che parlà…”.

Ciòppe: “Però ‘na cosa te la pozzo dì’… da quanno imo scritto che non ce stava più le strisce pe’ le strade, comme s’adè sbrigati a ‘rfalle..!”

Cippe: “Allora ‘rpruìmmece con l’ordinaria manutenzione! Solo ch’adè un casì’, anghe qui non sapimo do ‘ngumingià! Strade sfonnate, tombini rotti…”.

Ciòppe: “Non te dico che vibromassaggiu su ‘ppiazza! Penza quanda jende se combra quelle vasche che costa un saccu de quatrì’… e invece je vastèria fasse un girettu per piazza co’ na bicicletta, un motorinacciu, ‘na carozzina… addro che cellulite je se scioglie! Che dici, lu Comune l’avrà fatto apposta?”

Cippe: “Pe’ non parlà’ de li marciapiedi! A quanta gente piace andare a spasso facendo il giro di Macerata? Quilli che parte dalle Fosse e fa viale Leopardi, su ppe’ lu marciapiede ‘ncontra de tutto: vusce, scoscendimenti, sberrocce, radeche de piande che scappa de fori e un mare de ‘mmerda de li cà!”

Ciòppe: “Beh, ‘na cosa è sicura, cuscì non se pole dì che uno se ‘nnoia…”.

Cippe: “Già per questo, più che una passeggiata, è un percorso di guerra. Per migliorare le cose che s’è nvendati ‘ssi matti? ‘Nduvina… ci-ha fatto pure la pista de le biciclette!”

Ciòppe: “Io però non so qual’è…”.

Cippe: “Sarrìa cuscì… la pista adè lu marciapiede ma funziona a intermittenza! In pratica a ogni passo carrabile c’è un segnale che dice al ciclista: ora scendi! attraversa il passo a piedi e, fatto quel metro e mezzo, risali in bici e pedala! Quando i pedalatori incontrano le strisce pedonali devono… togliersi la divisa da ciclista e farsele a piedi. Poi, quando sul percorso incontrano le persone che stanno facendo una passeggiata è una comica: in genere arrivano silenziosi alle spalle dei poveretti e li sfilano in velocità sfiorandoli! Pensa se incontrassero uno che cammina un po’… all’onne che potrebbe succedere! Per farli transitare sulle scalette dei sottopassaggi ci hanno predisposto uno scivolo con la scanalatura per le ruote: ahò, per li ciclisti scì ma pe’ li disabili gnende!”

Ciòppe: “Beh… téni allenati pure li vracci! Te vurìsti lamendà? Io invece penso a quilli puritti che non pole caminà’: quilli co’ le carrozzine, dico. Dimme tu dove devono passare per attraversare piazza Garibaldi e andare in viale Puccinotti: quante volte deve rischià’ la vita? Perché lì pare che tutti va a Le Manze… e all’inizio di via dei Velini? Prova ad andarci in carrozzina… cuscì quissi, oltre a la scarogna de la malatìa o dell’incidente, non ci-ha speranza, qui a Macerata. E pensa che ho visto un servizio televisivo di un noto telegiornale, proprio qualche giorno fa, che invitava a segnalare tutte queste anomalie e disfunzioni, chiamate esplicitamente barbarie; e si riferivano solamente ai problemi nelle stazioni ferroviarie… Se vène qui a fa li servizi, ce sta’ du’ anni!” Cippe: “Ma jimo avandi co’ la passeggiata: simo ‘rriati in viale Puccinotti…”.

Ciòppe: “Beh… de là le biciclette… qui ce putimo mette li go-kart, che ce sta pure la parabolica… praticamente, uno pusa la bicicletta e qui ce ttròa un compare che je passa la machinetta. Oh, putrìa divendà’ un lavoru..!”

Cippe: “Certo, peccato però che quando nevica lì non ci puoi passare perché, sbiscenno sbiscenno, finisci sempre e comunque sulla balaustra!”

Ciòppe: “E lamèndete. Oh, ma sei proprio incontentabile! Penza se non ce stava la balaustra!”

Cippe: “Eh… me lamento… ma, sai… ha proàto a ‘gghjustà’ la rotonna, quella de viale Puccinotti, prima sopra ci-ha fatto ‘na conca che co’ lo piòe diventava u’ stagnu pe’ le papere… e ppo’, de sotto, je s’è crepato tutto che pare che se lama! Unu, secondo te, che duvrìa dì’?”

Ciòppe: “In effetti, siamo partiti dall’assenza di manutenzione cittadina e siamo arrivati a viale Puccinotti, dove l’hanno fatta ma sbagliata. Forse è mejo che non ce mette le mà…”.

Cippe: “O Cioppe, secondo te da che dipende tutto ‘stu statu de cose?”

Ciòppe: “Mah… Temo che come cittadini ci siamo rassegnati a un declino inesorabile. Basterebbe un po’ di civilissima indignazione, perché le cose n’adè proprio tande… ma proprio tande, che non va… io dico, se uno stesse a Berlino o a Milano, putrìo capì’: sa, dice, adè ‘na città tando granne… voli che va tutto vène? Non pole esse’… e te capisco. Ma a Macerata? Oh, dico… simo ‘na mujica… praticamente, amministrare Macerata è come amministrare un quartiere di Roma tra quelli più piccoli, un paese cresciutello della Calabria o della Sicilia ma che, ovviamente, laggiù non fa provincia. Non dovrebbe essere tanto difficile!”

Cippe: “Secondo me mancano le competenze, perché vivamo in un mondo in cui tutti si vogliono occupare di quelle cose che non gli competono, di quegli aspetti del vivere civile dei quali ignorano problematiche e soluzioni, si è instaurato un sistema per cui si prevaricano i meriti degli esperti, è diventato un mondo di tuttologhi sapientoni e praticoni. Diciamo così… è un fatto di presunzione, di mancanza di umiltà, di saper riconoscere i propri limiti, di rispetto per il prossimo. Praticamente, come è stato scritto cinquemila anni fa sui testi dei Veda, in lingua sanscrita, è questo il periodo in cui saremo comandati dai Sudra, che altro non sono che la parte più ignorante della popolazione”.

Ciòppe: “Sai che me ce fai penzà? In effetti, se penso per esempio al mio settore di competenza, tutti si improvvisano scrittori. Sai che diceva il poeta Franco Loi? Meglio un popolo ignorante che falsamente acculturato. E ci-avìa rajò. Perché qui, tutti quandi se sveja la matina co’ lu capricciu de fa’ li scrittori o ll’artisti… e non je poli dì’ ccosa, perché se parli si un arrogande e un presuntuosu… e io ho capito che invece adè atteggiamenti che loro conosce vè perché adè li loro! Certo, finché scrìe un libbru non fa’ danno, perché tando chi legge capisce che non vale cosa, quill’addri non legge…”.

Cippe: “Sci ma penza li dottori che pija la laurea co’ li cargi llà lu culu, quanda jende mmazza… pensa all’ingegneri che non conosce le pendenze… a quilli che fa cascà’ le scole, a l’industriali che se mette a fà’ li pulitici, a li puttanieri che vòle commannà’!”

Ciòppe: “Io dico: non sono mai riuscito ad aggiustare nemmeno un abatjour, perché proprio sono negato: mica mi permetto di dare consigli agli elettricisti! Ma dico, sai fa l’elettricista? Fallu, no? Sai fa ll’avvocatu? Fallu, non te jì mmischienno su quello che non sai fa, te pare?

Cippe: “Rriàti a ‘stu pundu, secondo te, c’imo quarghe speranza?”

cioppeCiòppe: “O Cippe, adè tando corta ‘sta vita… ce duvimo dà la risposta stamatina? E magnimoce ‘sse du’ janne!”

 

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti