Come truccare gli occhi

Print Friendly, PDF & Email

I consigli dell’ottico per chi indossa occhiali o lenti a contatto

occhiali make-up  

Il trucco e gli occhiali

Oggi gli occhiali, oltre a essere uno strumento tecnico per migliorare la vista, sono diventati un elemento di seduzione per cui è interessante saper valorizzare gli occhi anche dietro le lenti. Mai esagerare sulla quantità del trucco e scegliere preferibilmente ombretti di colore scuro, marrone, blu, viola. Esistono montature indicate per truccarsi, con frontale mobile in modo da poter alzare l’una o l’altra lente così da rendere agevole qualsiasi operazione. Vale a dire poter truccare l’occhio destro in piena libertà, osservando l’operazione “artistica” con l’altro occhio. Gli occhi del miope attraverso gli occhiali appaiono più piccoli per cui è bene scegliere ombretti luminosi e matite chiare, applicando molto mascara nero per allargare l’occhio. Al contrario per gli ipermetropi, i cui occhi sembrano più grandi dietro le lenti, non usare la matita scura e applicare poco mascara in modo che gli occhi sembrino più piccoli. Ultimo consiglio: utilizzare occhiali con lenti antiriflesso e con trattamento anti imbrattamento per evitare depositi di cosmetici sulle lenti e, comunque, non usare fondotinta o creme troppo oleose, soprattutto in estate o in ambienti caldi perché potrebbero ungere le lenti.

 

Il trucco e le lenti a contatto

lenti a contattoLe donne spesso preferiscono le lenti a contatto per una motivazione estetica senza rinunciare al make-up, per cui è utile sapere che se i cosmetici verranno a contatto con la lente potrebbero causare irritazioni, allergie e infezioni. La lente va inserita prima di truccare gli occhi per vari motivi: 1– si vede meglio ciò che si fa; 2 – non si rischia di trasferire i cosmetici sulla lente; 3 – non si rovina il trucco perché l’inserimento della lente può causare una lacrimazione che scioglierebbe il lavoro fatto con cura. Poi, le lenti vanno tolte prima di struccarsi per evitare che il trucco entri nell’occhio, quindi sulla lente con probabile conseguente irritazione. Una particolare attenzione va posta nell’acquisto di cosmetici di qualità, meglio se specifici per chi utilizza lenti a contatto, ipoallergenici e dichiarati “per occhi sensibili”. Vanno evitati i prodotti grassi in quanto questi potrebbero lasciare residui sulle lenti e, in generale, i cosmetici non sono da applicare troppo vicino all’occhio. Usare sempre prodotti in ottimo stato di conservazione controllando le scadenze e ricordando che dopo un periodo che generalmente va da uno ai sei mesi questi hanno la tendenza a deteriorarsi con la conseguenza che possono popolarsi di batteri.

 

Il mascara

Il mascara è potenzialmente irritante. Dopo qualche ora dalla sua applicazione sulle ciglia si asciuga e può sbriciolarsi per cui qualche particella potrebbe andare nell’occhio o, addirittura sotto la lente con i conseguenti fastidi. Va perciò consigliato un prodotto idrosolubile. Il liquido del mascara si può infettare, per questo va cambiato entro quattro mesi dall’apertura.

 

La cipria

Occorre prestare attenzione affinché la cipria non passi dalle dita alle lenti a contatto, contaminandole. In genere sono consigliate ciprie pressate che non creano l’effetto “nuvola”. La pulizia delle mani è sempre auspicabile.

 

L’eye-liner

L’eye-liner non va applicato sul bordo interno delle palpebre per evitare fastidiose irritazioni, blefariti e orzaioli. Vanno anche evitati prodotti liquidi che potrebbero colare e sporcare le lenti; sono da preferire matite morbide.

 

L’ombretto

Possibilmente non utilizzare ombretti iridescenti o a effetto lucido, perché questi contengono polveri dorate o argentate, o anche estratti di conchiglie tritate che possono risultare molto irritanti se finissero sotto le lenti.

 

Lacca spray per capelli

Gli spray per capelli sono dannosi a causa della loro composizione per le lenti a contatto: ne alterano la superficie e rendono arduo il rimuoverli, tanto da richiedere la sostituzione della lente per evitare abrasioni e cheratiti sulla cornea. Dovendo usarli va fatto con attenzione, prima di indossare le lenti e tenendo gli occhi ben chiusi.

 

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti