Perso il titolo “Campioni di lentezza”

Print Friendly, PDF & Email

Un ambito riconoscimento mancato

 

lentezzaMacerata scelta quale migliore città italiana come Testimonial della giornata dedicata alla “Lentezza”. Oramai presi dal tran-tran della vita quotidiana ci vediamo scorrere velocemente sotto gli occhi anche quei pochi momenti che andrebbero fissati tra i più cari ricordi e che dovremmo, come piccole api laboriose, mettere nelle preziose celle della nostra memoria. Ma ecco la sorpresa: due splendidi esempi della tanto “vituperata” politica, cittadina, pronti a esaltare la “Lentezza”.

 

Piscina

Il Pd è ancorato a un progetto anni ‘80 che promette da quattro lustri un polo natatorio (molti cominciano a credere a un analfabetismo di ritorno e lo scambiano per un… “Pollo” natatorio!); il Pdl dopo lunghe e penose polemiche, nello scorso fine settimana, fa riemergere il buon senso perduto quello del buon Padre di Famiglia: visti i chiari di luna, meglio orientarsi verso il risparmio della spesa piuttosto che andare dalla parte del… “Faraone” (inteso come maschio della faraona: sempre pollo è!). Chissà… entro l’estate ci sarà l’arrivo della… “Lumachina”!? (raddoppio della piscina di viale don Bosco – circa 4milioni di € o piscina simil Fabriano – 8 corsie da 25 mt. e risparmio energetico a 5milioni di €).

 

Palazzetto

Già nato “Tartaruga”, dopo anni di letargo è ancora in balia della… quadratura del parallelepipedo. Preso atto che i soldi non ci sono, nell’attesa che tutti i Consiglieri se ne rendano conto, credo sia indispensabile l’intervento diretto della Lu.Be. Volley, al momento l’unico soggetto che dimostri avere le capacità economiche per sostenere questo sforzo! Chissà se la solita… “Lumachina”, che la casa ce l’ha e se la porta dietro, ce la farà?

 

Finale a sorpresa

Appena pronti a ricevere l’ambito riconoscimento ed essere considerati i degni rappresentanti della “Giornata della Lentezza” ecco arrivare a sorpresa un’operazione “Flash”: quella sul Censimento Edilizio! Rapidissimi sull’argomento si sono “cementati” gli interessi di molti e così, in un battito di ciglia, alla velocità di Usain Bolt, la proposta è stata bocciata. Ora sarebbe bello che ci venisse spiegato dagli oppositori del censimento edilizio come mai in questa città, che non cresce quanto ad abitanti da almeno un decennio, si assiste alla nascita, anziché di figli, di costruzioni come se fossero funghi. Al danno si aggiunga la beffa: non c’è neanche l’obbligo di adeguare le nuove costruzioni alle recenti normative sul Risparmio Energetico. Ora, prima di perdere il Testimonial per la “Giornata della Lentezza”, divenendo così, in un sol colpo, sia “Civitas Mariae” che “Civitas Limacis”, chi ha votato contro il Censimento Edilizio abbia il coraggio, lentamente per carità, di farci sapere le sue motivazioni. E’ da suggerire un bel confronto pubblico, magari sponsorizzato dalla “Lego”, potendo così costoro continuare a “costruire” a volontà mentre ci illustrano le loro ben “architettate” idee!

Fabrizio Giorgi

 

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti