Fiera dell’editoria Marche Libri

Print Friendly, PDF & Email

Stampalibri c’è a “Macerata racconta”

 

All’interno della kermesse culturale di “Macerata racconta” c’è la Fiera dell’editoria “Marche libri”, ben 37 espositori ognuno protagonista nella sua nicchia letteraria di appartenenza. Tra loro spiccano gli stand “Biblohaus” ed “Edizioni Simple”, due marchi che fanno capo a Stampalibri del dinamico Simone Pasquali.

 

 

Biblohaus

stampalibriBiblohaus edita una collana di libri tutti particolari, dedicata ai bibliomani, collezionisti estremi. Testi curiosi, rari, argomenti che interessano una cerchia ristretta di lettori privilegiati, comunque libri affascinanti, tutti. Gli autori scavano tra tomi perduti per svelare misteri, soddisfare curiosità, informare. Biblohaus presenta anche belle edizioni a tiratura limitata: 15 copie, 50 copie, 10 copie… e pubblica “Cantieri”, una newsletter sia cartacea che informatica che è stata in grado, in breve tempo (è ora giunta al n° 18), di catalizzare l’attenzione degli appassionati.

 

Edizioni Simple

stampalibriTante copertine colorate sulla bancarella delle Edizioni Simple, tanti argomenti, tanti autori, tanti sogni realizzati. Infatti il motto della casa editrice è: “Pubblicare un libro è il tuo sogno? Noi lo realizziamo!” E stampano racconti, biografie, diari, manuali, poesie che altrimenti mai avrebbero visto la luce… editoriale. Il tutto senza obbligo di tiratura, senza aspettare mesi e mesi prima che della “creatura” si possano sfogliare le pagine, inspirando il piacevole odore di stampa. Esce così un libro con tutti i crismi dell’ufficialità: casa editrice, codice Isbn e su, in alto, il nome dello scrittore. Una bella soddisfazione per chi aveva un sogno (e tanti fogli vergati a mano) in un cassetto. Dobbiamo altresì dire che i libri editi in questo modo sono ben leggibili, interessanti, e affermiamo ciò con cognizione di causa in quanto, ormai da tempo, ogni mese, recensiamo titoli su titoli. Sono bravi autori ed è un piacere leggerli.

 

“Correzione bozze”

“Scheda valutazione testo”

 

 

Siamo pronti per partire con il servizio di “correzione bozze” su StampaLibri.it. Abbiamo ricevuto pareri e consigli dai clienti su come attivare al meglio il servizio, in termini di costi e di tempo. In base alle risultanze il costo sarà suddiviso in scaglioni: ogni 100 facciate 14×20 il prezzo è di 50 euro, quindi fino a 100 facciate 14×20 (o 50 facciate A4) il prezzo è 50 euro; da 100 a 200 facciate sono 100 euro; da 200 a 300 facciate sono 150 euro e così via. La tempistica dipenderà dal testo da correggere, comunque non sarà inferiore a 20/30 giorni. Ma non è tutto. Offriamo anche il servizio di “valutazione dell’opera”. Questo consiste nella compilazione di una “scheda di valutazione” del libro, con la redazione di una vera e propria “relazione valutativa”, approfondita ed esauriente, contenente una serie di considerazioni relative a tre livelli di giudizio del testo su: stile, leggibilità, organizzazione del contenuto. Questa sarà utile per sapere come sistemare il testo in vista di pubblicazione. Sempre più scrittori, soprattutto esordienti, chiedono un’analisi professionale dei loro testi prima che siano stampati. Il tempo necessario minimo per la valutazione è di 60 giorni con un prezzo di 200 euro; se si avesse l’urgenza di una valutazione entro 30 giorni il costo salirà a 300 euro. In definitiva da maggio sono attivi questi due nuovi servizi: “correzione bozze” e “scheda valutazione testo”.

 

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti