La raccolta differenziata in centro

Print Friendly, PDF & Email

Tra le novità il carrellino di prossimità per l’umido

 

racc-diffCon la consegna dei sacchetti colorati, del contenitore per l’umido, del depliant informativo e di un glossa-rio, per meglio comprendere in quale sacchetto colorato inserire il rifiuto, ha preso il via la campagna “Diffe-renziati!”, promossa dal Comune e dalla Smea per informare i residenti sul nuovo sistema di raccolta “Porta a porta” nel centro storico. La data effettiva di raccolta con il nuovo metodo partirà il 30 luglio. Gli utenti che non riceveranno il kit potranno ritirarlo dal 19 al 28 luglio nel punto di distribuzione allestito nel cortile del Palazzo Comunale.

 

Il sacchetto giallo

Nel sacchetto GIALLO per il secco non riciclabile va inserito quanto segue: gomma, cassette audio e video, cd, cellophan, secchielli, giocattoli e bacinelle, penne, bakelite, carta carbone, oleata, plastificata, calze in nylon, cosmetici, stracci, ceramica, assorbenti, pannolini e pannoloni, rifiuti da aspirapolvere, scarpe vecchie, legno verniciato, lampade a incandescenza.

 

Il sacchetto verde

Nel sacchetto VERDE va inserito il vetro, cioè: bottiglie di vetro anche con il tappo, vasetti di vetro anche con il coperchio in metallo, bicchieri, pezzi di vetri vari, cristallo.

Assolutamente non mettere ceramica, porcellana e lampadine.

 

Il sacchetto blu

Nel sacchetto BLU va messo il multimateriale, vale a dire: bottiglie per acqua e bibite con il tappo e oppor-tunamente schiacciate, flaconi di detergenti per la casa e per l’igiene personale, di cosmetici liquidi, taniche e altri recipienti in plastica, piatti, bicchieri e posate in plastica ripuliti da avanzi di cibo, vaschette per alimenti, barattoli in metallo e oggetti metallici vari.

 

Il sacchetto di carta

Nel sacchetto di CARTA ci vanno giornali e riviste, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari (avendo cura di togliere eventuali parti adesive in plastica e punti metallici), imballaggi di cartone ripiegati, scatole per alimenti e cartoni per bevande (tetrapak).

 

Il sacchetto in mater-bi

Nel sacchetto in MATER-BI si devono inserire gli scarti di cucina, gli avanzi di cibo, gli alimenti avariati, i gusci d’uova, gli scarti di frutta e verdura, i fondi di caffè e tè, le lettiere dei piccoli animali domestici, fiori recisi e piante domestiche, pane vecchio, carta da cucina e salviette unte, piccole ossa e gusci, noccioli.

 

Quando

I sacchetti, esclusi quelli in mater-bi per l’umido, vanno lasciati accanto al portone della propria abitazione nei giorni feriali tra le 6:30 e le 9:30 del mattino nei giorni di seguito specificati:

sacchetto giallo – lunedì, martedì, giovedì e sabato;

sacchetto verde – lunedì;

sacchetto blu – martedì e sabato;

sacchetto di carta – giovedì.

 

Organico

I sacchetti in mater-bi vanno gettati in appositi carrellini che sono ubicati in prossimità dell’utenza.. Non ci sono limitazioni di orario o di giorno a eccezione del periodo che va dall’1 giugno al 30 settembre, dove il conferimento sarà possibile solo nei giorni feriali, quindi dal lunedì al venerdì, esclusi sabato e domenica.

 

Altre tipologie

Gli INDUMENTI (abiti, maglieria, biancheria, cappelli, borse) si devono conferire in appositi contenitori stra-dali presenti in più punti della città.

I RIFIUTI INGOMBRANTI vanno consegnati agli addetti delle isole ecologiche di Piediripa (via Volturno), della zona stadio (via dei Velini), di Collevario (via Verga), di Villa Potenza (via dell’Acquedotto).

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti