Risotto giallo alla rucola

Print Friendly, PDF & Email

Una buona ricetta della nonna

per chi non ha il Bimby

 

risotto-giallo-alla-rucolaNon tutti hanno in casa il Bimby per cui offriamo un’altra ricetta estratta dal ricettario della Nonna, di facile esecuzione e per i lettori de La rucola… familiare.

 

Ingredienti per 4 persone

350 gr. di riso; 20 gr. di midollo di bue; 1/2 cipolla; 50 gr. di burro; 1/2 bicchiere di vino bianco; una bustina di zafferano; 2 mazzetti di rucola; 1 lt. di brodo; 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.

 

Preparazione

Rosolate in 30 gr di burro la cipolla e il midollo di bue. Aggiungete il riso e fatelo insaporire. Versate il vino e quando questo sarà evaporato, aggiungete la rucola a pezzetti e lo zafferano; cuocete aggiungendo gradualmente il brodo. Al termine della cottura, fuori dal fuoco, mantecate il risotto con il rimanente burro e il parmigiano.

A cura di Cinzia Zanconi

 

 

Zafferano sì ma con moderazione

 

Un tempo allo zafferano erano attribuite tante proprietà ma oggi è usato solo come spezia o colorante pur essendo ricco di carotenoidi, che riducono i danni alle cellule provocati dai radicali liberi. Un uso eccessivo (20 gr. al giorno) può anche risultare mortale e causa effetti collaterali quali vertigini, torpore e manifestazioni emorragiche.

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti