Il panorama politico oggi offre “spezzatino”!

Print Friendly, PDF & Email

Intanto Forza Nuova raccoglie le firme

 

fiore-golini

 

Il panorama politico attuale vede:

 

1 – un centro destra in disfacimento che si appoggia ancora a Silvio Berlusconi, la cui credibilità è stata profondamente minata dagli avvenimenti scandalistici che lo hanno visto protagonista, dagli attacchi giudiziari di cui è stato oggetto e dalle forti incomprensioni con la Lega che hanno causato la caduta del suo governo;

2 – un centro sinistra che gioca con le primarie mandando a fondo Renzi, probabilmente l’unico uomo vincente che si era attirato le simpatie di tanti elettori di ogni colore politico;

3 – l’incognita Grillo il quale catalizzerà sì buona parte del voto dell’antipolitica ma non sembra offrire sufficienti garanzie amministrative;

4 – l’entrata in gioco di Monti tesa a un accordo con il comparto industriale e a offrire una stampella a un centro, astenico e perenne voltabandiera;

5 – una metà degli italiani che non andranno a votare, schifati da quanto è emerso negli ultimi anni nel mondo politico, oppressi dalle tasse e sfiduciati dal comportamento dei politici che chiedono sacrifici agli altri e mantengono intatti i loro privilegi, anzi li rinforzano.

Un panorama spezzettato che sicuramente non permetterà di assegnare il premio di maggioranza, con relativa incertezza, per chi risulterà vincente alle elezioni, di poter governare a meno che non si pieghi ad accordi con i centristi, in ricordo di vecchie consuetudini e dei cosiddetti inciuci.

In questo marasma c’è un gruppo compatto, quello di Forza Nuova, che continua spedito la sua marcia preelettorale e, senza badare a tante polemiche, si è subito impegnato nella raccolta delle firme necessarie.

Come sta andando? Ce lo spiegano in un loro comunicato stampa che riceviamo e pubblichiamo:

Il maceratese Tommaso Golini (nella foto con Roberto Fiore, segretario nazionale di FN), secondo in lista nelle Marche alla Camera dei Deputati, dichiara: “Nell’ultimo anno siamo entrati come uno schiaccianoci nel panorama politico nazionale. Abbiamo attivato un numero verde antirazzista, distribuito quintali di pane ai cittadini, ci siamo fatti promotori di innumerevoli iniziative in campo sociale. La nostra classe politica è allo sbando e non rappresenta più nessuno se non gli interessi delle banche; noi al contrario vogliamo tutelare i nostri connazionali e adoperarci affinché la politica torni a dettare le linee dell’economia. Invitiamo i cittadini a mettere una firma per l’unico movimento che alza le barricate per difendere gli italiani, che scende in piazza tra la gente tutto l’anno e non solo un mese prima delle elezioni per le poltrone”.

Dopo i successi riscontrati nella raccolta firme a San Severino e ieri pomeriggio a Macerata (centinaia le firme raccolte che si andranno a sommare alla raccolta già in atto a Pesaro e Ancona), la segreteria provinciale comunica altre date in cui sarà possibile sottoscrivere le liste del movimento alla Camera e al Senato. Sabato 5 e Sabato 12 Gennaio dalle 16 alle 20, e mercoledì 9 dalle 8 alle 13 i forzanovisti allestiranno altri gazebo in corso Cavour a Macerata. Venerdì 11 dalle 16 alle 20 saranno in piazza Leopardi a Recanati.”.

Alla prossima competizione elettorale, a quelli sommariamente elencati, si aggiungeranno altri gruppi minori, di destra, di sinistra, di sopra e di sotto, che rimpolperanno l’offerta elettorale in una sorta di spezzattino servito a un popolo con il mal di stomaco, che non mangia più volentieri ma scansa il piatto dicendo: “No, grazie!”

Cioè, la gente non dice proprio “grazie” ma… non vogliamo scrivere termini offensivi.

F. Pallocchini

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti