Pollo arrosto Madurai masala

Print Friendly, PDF & Email

Dall’India buon appetito!

pollo-arrosto-madurai-masala

 

Madurai una città nel Tamil Nadu, stato indiano del sud, è nota per i suoi piatti delicati, dei quali è tipica questa ricetta con il pollo. 

 

Preparazione per 4 persone: 1 ora.

 

Utensili: coltello, tagliere, pentola con coperchio, cucchiaio per ungere.

 

Ingredienti: 4 cosce di pollo con pelle; 2 cucchiaini di sale; 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere; 3 cucchiai di olio; 10 foglie di curry; 1/2 cucchiaino di semi di cumino; 1/2 cucchiaino di semi di finocchio; 3 foglie di alloro; 200 gr. di cipolla finemente tritata; 1 cucchiaio di purea di zenzero; 1 cucchiaio di purea di aglio; 150 gr. di pomodori divisi a metà; 1 cucchiaino di coriandolo in polvere; 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere; 1 cucchiaio di coriandolo appena tritato; 10 foglie di menta sminuzzata.


 

Procedimento: Pulite le cosce di pollo rimovendo il grasso in eccesso, sfregate con sale e curcuma in polvere poi mettete da parte, scaldate l’olio in una pentola e aggiungete le foglie di curry, i semi di cumino e finocchio; friggete fino a dorare, muovendo la padella vigorosamente per evitare che gli ingredienti si brucino. Aggiungete le foglie di alloro, le cipolle e saltate per ottenere una doratura chiara delle cipolle. Versate lo zenzero e la purea di aglio; fate cuocere, mescolando, per 1 minuto. In seguito aggiungete i pomodori e continuate a cuocere per fare asciugare il tutto. Mischiate il coriandolo e il peperoncino in polvere con un po’ di acqua per farne una pasta e versate nella padella. Fate cuocere, mescolando per un minuto, poi mettete da parte la pasta fritta. Adagiate le cosce di pollo nella padella con la pelle rivolta verso il basso e spandete la pasta per coprirle completamente sfregando bene. Coprite, abbassate il fuoco e fate rosolare i pezzi di pollo sulle parti con la pelle. Aggiungete 2 cucchiai di acqua per creare vapore e facilitare la cottura. Rivoltate le cosce di pollo e continuate a cuocere per 15 minuti o fino a che non è cotto. Per controllare se è cotto, forate la parte più spessa di una coscia con uno spiedino di metallo, se il liquido che fuoriesce è chiaro, il pollo è pronto. Spargete coriandolo fresco e foglie di menta, coprite la padella e togliete dal fuoco per servire.

Cinzia Zanconi

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti