La Fondazione ha compiuto 20 anni

Print Friendly, PDF & Email

Un cammino a fianco della comunità maceratese:

erogati sul territorio quasi 80milioni di euro

 

fondazione-1Quest’anno ricorre il Ventennale della Fondazione, nata nel luglio 1992 come continuazione ideale della Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, di cui ha proseguito l’importante attività di beneficienza e assistenza sociale a favore del territorio. Anni vissuti al servizio della comunità attraverso la promozione dello sviluppo economico, sociale e culturale, ma anche e soprattutto della solidarietà, della sussidiarietà e della coesione, veri e propri strumenti di democrazia sociale.

 

Una risorsa per la comunità

La Fondazione, divenuta un soggetto autonomo e indipendente, dalle generiche funzioni di “beneficenza” che caratterizzavano la prestigiosa Cassa di Risparmio, ha saputo trasformarsi in una Istituzione che ricopre un ruolo attivo, che sa utilizzare le risorse in modo efficiente, che svolge importanti compiti di sussidiarietà e di solidarietà in una società in cambiamento, sempre aperta e attenta alle esigenze e ai bisogni espressi dai cittadini. Da semplice erogatore di contributi la Fondazione si è progressivamente trasformata in un motore di sviluppo per la collettività locale, in una Istituzione che progetta e realizza iniziative anche importanti direttamente o insieme con altri Enti istituzionali, di cui è divenuta partner affidabile e imprescindibile: in poche parole “una risorsa per la comunità”.

 

Crescenti aspettative

Oggi la Fondazione è persona giuridica privata senza scopo di lucro dotata di piena autonomia gestionale, che amministra il suo patrimonio per destinarne i proventi a rilevanti iniziative, proprie o di terzi, nei settori dell’arte, delle attività e dei beni culturali, dello sviluppo locale e dell’edilizia popolare locale, della salute pubblica e della medicina preventiva e riabilitativa, del volontariato, della filantropia e della beneficenza, dell’assistenza agli anziani e della crescita e formazione giovanile. L’auspicio è che essa continui a essere libera e autonoma espressione del suo territorio, operando al meglio per sovvenire alle esigenze sociali, culturali ed economiche che da questo promanano, nella consapevolezza che le aspettative nei propri confronti saranno crescenti, specialmente in un momento di grave crisi come quello attuale.

 

Fin dalla sua costituzione la Fondazione ha pianificato la propria azione individuando gli ambiti di intervento in cui operare sulla base dei bisogni più urgenti della comunità maceratese, sostenendone la crescita e lo sviluppo. Ha erogato in 20 anni quasi 80 milioni di euro, ripartiti tra le seguenti aree: Assistenza, Arte e Cultura, Sanità, Istruzione e Ricerca Scientifica, Promozione economica.

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti