Insalata di carote


Print Friendly, PDF & Email

Ricetta africana dal Marocco


insalata-di-carote

 

Nutrirsi attenti al gusto ma anche alle proprietà benefiche del cibo che portiamo in tavola. La carota, gustosa sì ma anche utile nella prevenzione del cancro, grazie alle sue proprietà antiossidanti, protettive nei confronti delle arterie e fortificanti del sistema immunitario. E’ una radice indicata per i problemi degli occhi, come la cataratta, per prevenire l’invecchiamento e per migliorare la visione crepuscolare. Ecco allora una insalata a base di carote, proveniente dal continente africano, più precisamente dal Marocco.

 

Ingredienti:

1/2 kg di carote; 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine; 2 cucchiai di succo di limone; 2 spicchi d’aglio; 1/2 cucchiaino di cumino; 1 mazzetto di prezzemolo fresco; sale e pepe quanto basta.

 

Preparazione:

Pelate e tagliate le carote a rondelle; scaldate una casseruola con acqua salata, preventivamente acidulata con 1 cucchiaio di succo di limone; bollite le carote per 3-4 minuti scolandole poi in acqua ghiacciata per bloccarne la cottura. Intanto preparate un trito con l’aglio pelato e privato dell’anima centrale e il prezzemolo, riunitelo in una terrina piccola e aggiungete il succo di limone rimasto, sale, pepe, l’olio d’oliva e il cumino. Scolate le carote, asciugatele e conditele con la salsa preparata.

A cura di Cinzia Zanconi

 

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti