Zuppa di ceci, coriandolo, curcuma

Print Friendly, PDF & Email

Ricetta africana dal Marocco

 

zuppa-di-ceci

La bontà dei ceci è nota ovunque ma è bene sapere che questo legume ha anche grandi proprietà benefiche. Abbassa i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue con la conseguente azione protettiva sul cuore; grazie al magnesio, contenuto in abbondanza, apporta benefici alla circolazione del sangue; evita l’insorgere di aritmie cardiache; con la presenza di fibre alimentari regola le funzioni intestinali.

 

Ingredienti:

200 gr. di ceci secchi; 3 zucchine; 1 cipolla piccola; 1 litro di acqua o di brodo vegetale; 1 cucchiaio di coriandolo; 1/2 cucchiaino di curcuma; 1/2 cucchiaino di cumino; sale e pepe a piacere.

 


Preparazione:

Tenete a bagno i ceci per una notte; bolliteli per 20 minuti e raffreddateli sotto acqua fredda per poterli pelare facilmente e teneteli da parte. Lavate e tagliate le zucchine in 4 spicchi verticalmente e privatele della parte bianca centrale con i semi, quindi fatele a cubetti. Tritate la cipolla e mettetela in una casseruola con le spezie, unite i ceci pelati, le zucchine a dadini e coprite con l’acqua (o con il brodo vegetale). Salate, pepate e portate a ebollizione; cuocete per circa un’ora in modo che i ceci diventino tenerissimi e i profumi delle spezie si possano fondere con gli altri ingredienti. Servite la zuppa ben calda.

A cura di Cinzia Zanconi

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti