Frasi in casa tra moglie e marito

Print Friendly, PDF & Email

di Alvaro Norscini

 

Personaggi:

Giovà (moglie)

Arvà (marito)

 

“O Giovà… sindi questa: a ‘na signora de settand’anni de Tulindì. da ‘stu mese, l’Inpese no’ jé dà più la pinziò’!”

“E perché Arvà je l’ha leàta?”

“Perché ‘issi dell’Inpese j’ha ditto… che essa è morta!”

“E ‘n gorbu Arvà! Poretta… ma che, adesso, l’Inpese co’ la riforma Fornero po’ fa’ anghj ‘sse cose?”

“Che te saccio, Giovà… oddre che la pinziò’ nostra ce la fa vedé’ co’ lu canocchjale… e che pe’ non daccéla per cosa ce vurrìa vedé’ tutti morti… adesso ‘essa Inpese po’ fa’ anghj l’esecuziò’ capitali! Co’ lu compiutere sua ‘gni tando ‘mmazza a ‘chiduna…”.

“Sai che te dico Arvà? Qui in Italia non ce se capisce più cosa! Morti da tandi anni che cundinua a rescote’ la pinziò’… jende viva che invece è stata ‘mmazzata o che ‘spetta l’esecuziò’… Do’ ghjmo a finì’ eh Arvà?”

 

“Giovà, sindi che ha fatto ‘issi pirati ‘nformatici a nuà’ de La rucola… e ppo’ per furtuna che Fernà ha dato subbito l’allarme, sennò c’era pure da rghjllu a pijà’ a Londra, perché non ci-avìa più li sordi pe’ rvinì’ a Macerata. E nuaddri… rucolari, sinza lu giornale nostru non ce sapìmo sta’ e anghj a costu de jicce co’ la Panda ce sarrìo ghjtu pure io a pijallu a Fernà! Però, a la fine, è ghjto tutto vè’… li pirati, acari-compiutiristi, se l’ha pijata in saccoccia! ‘Issi, che avrìa vuluto li quatrì’ nostri, a nome de Fernà, per fallu rvinì’ a casa, adè rmasti co’ un parmu de nasu. In ogni casu Fernà m’ha ditto che pe’ l’apparecchj nostri de collegamendu ‘nformaticu co’ lu giornale non c’è statu periculu de acari o de virusse. Io, in ogni casu, comme so’ rghjtu a casa agghjo controllato l’apparecchju mia de collegamendu co’ lu giornale: l’acari non ci stava e mango li pirati co’ li virusse e tutto adèra a postu pe’ scrìe… m’è rmasto solo ‘na cosa da fa’… dopo tutti ‘issi condrolli je duvrìo cambià’ lu nastru…a la machina da scrìe!

 

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti