L’accoglienza serena dell’Africa

Print Friendly, PDF & Email

di Andrea Zampa

africa-7

 

Preambolo

La Mia NUOVA casa di 200mq l’ho comperata nuova nuova nel Nuovo Quartiere approvato con il Nuovo Piano regolatore firmato dal Nuovo Sindaco votato con tanta fiducia dalla Nuova Generazione di elettori… Sì perché non si può mettere su famiglia senza avere una casa di almeno 200mq… E se arriva il secondo figlio? bèh allora bisogna pensare a una casa più grande! E i bambini?… ma lo sai quanto costa mantenerli al giorno d’oggi? pappe, pannolini usa e getta, biberon, ciucci, giochi sempre più complicati e costosi; sì perché i bambini di oggi sono molto più svegli di quelli di una volta! e vestiti firmati, e l’asilo nido (sì perché i nonni sono lontani: sai com’è, ci siamo dovuti trasferire a 400km da casa per trovare un lavoro… di che ti lamenti!? in questo periodo di crisi!). Sì, vabbè la crisi, però uno sfizio ogni tanto… non muore mica nessuno. Una cenetta, il cinema, teatro, un concerto, la payTV, la palestra, il dietologo, lo psicologo, le medicine. E poi ho le mie passioni: lo sci, l’arrampicata, il paracadutismo, la barca a vela, la fotografia… non posso rinunciarci! …sono la mia vita.

 

Agosto 2012

africa-1Un Viaggio come tanti altri, turismo Missionario lo chiamano ma preferisco il termine volontariato, ‘ché non ha alcuna accezione religiosa! Perché aiutare chi ha bisogno di aiuto, non ha niente a che vedere con la religione! Volontariato quindi, per gente stufa di spendere il proprio tempo a rincorrere falsi bisogni che rendono schiavi delle Banche. Quando hai il superfluo, ne desideri ancora e ancora: è come una droga. Nella dipendenza uno si concentra su ciò che manca… africa-2ignorando ciò che ha. L’essenziale diventa invisibile agli occhi…

 

Un racconto essenziale

africa-3Un ritorno all’essenziale che apre lo sguardo verso punti di vista alternativi a quelli dettati dai media e dalla società…. Sì, va bene, “Essenziale”… ma cosa è veramente questo “Essenziale”’? mi viene in mente un breve racconto letto in un libro di David Foster Wallace: Due giovani pesci nuotano insieme. Incontrano un pesce più vecchio che nuota in direzione opposta. “Buongiorno ragazzi, com’è oggi l’acqua?”, fa il vecchio. I due continuano a nuotare per un po’, africa-4perplessi. Poi uno dei due dice: “E che diavolo è l’acqua?”….

 

Gli occhi sulla realtà

africa-5L’Africa, paese del terzo mondo. Una definizione che dà quasi l’idea di un paese di riserva. Infatti per secoli è stata riserva di schiavi e oggi è riserva di metalli preziosi, legname, pesce, frutta, verdura e manodopera per i paesi di tutto il mondo; il primo e il secondo mondo! Il risultato ce lo abbiamo avuto davanti gli occhi per tre settimane. Un Paese fermo al medioevo, come evoluzione sociale, in cui la superstizione, l’analfabetismo diffuso e il servilismo vanno a spasso africa-6con smartphone, facebook e Tv satellitare. Una Contraddizione disarmante che lascia spiazzati e senza fiato. E allora si torna, dopo tre settimane, alla vita di tutti i giorni ma la mente non ne vuole sapere di staccare la spina. Ritornano i ritmi tribali, i colori, i sorrisi, l’accoglienza… sì l’accoglienza. L’accoglienza verso quegli stessi bianchi, rappresentanti di un mondo che ha fatto del male in passato e che tutt’oggi fa del male a questo paese.

africa-8L’accoglienza serena dell’Africa è una lama affilata conficcata nel mio cuore…

 

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti