Ricette dalla Colombia

Print Friendly, PDF & Email

Piatti gustosi e rinfrescanti

 

La Colombia è un paese meraviglioso, luogo d’incontro di mille colori, dal bianco delle stupende spiagge caraibiche all’azzurro cristallino del mar dei caraibi, con il contrasto del verde lussureggiante della foresta amazzonica sino ad arrivare alle vette innevate delle Ande. Mare, spiagge, fiumi, cascate, immense vallate, siti archeologici, luoghi mistici e religiosi, mercati variopinti ne fanno un paese di grandi contrasti. La Colombia è piena di mistero stimolante, una destinazione in continua evoluzione. Unica nazione del Sud America circondata da due Oceani, è un paese tra leggenda e realtà, dalle forti emozioni, abitato da gente ospitale e sorridente pronta a regalare un ricordo che mai potrà svanire. Della Colombia presentiamo due ricette tradizionali.

 

Arepas (tortillas) colombiane

arepasLe arepas sono frittelle di farina di mais gustose, ottime con burro spalmato sopra, ripiene di formaggio o, da sole, al posto del pane. Per prima cosa c’è da procurare l’ingrediente centrale della ricetta: la farina di mais bianco. Si trova al supermercato ed è facile individuarla in quanto sulla confezione c’è scritto “farina per arepas e tortillas”! Avendo difficoltà nel reperirla ci si può rivolgere a uno dei negozi di alimenti etnici ormai presenti in ogni città italiana.

 

Come si prepara il composto:

Prendere una tazza di farina e acqua tiepida, aggiungere un pizzico di sale e 1 cucchiaio di burro precedentemente sciolto in un pentolino. Grattugiare del formaggio (abbondante!) e aggiungerlo al composto. Lavorare il tutto con le mani per pochi minuti. L’arepa classica è fatta senza aggiunta di formaggio ma ogni famiglia colombiana personalizza la ricetta in base ai propri gusti. L’impasto non dovrà risultare appiccicoso, ma morbido e ben lavorabile con le mani. Regolarsi aggiungendo altra farina o altra acqua a seconda della consistenza. A questo punto si possono formare delle palline con le mani per poi schiacciarle, sempre tra le mani. Il giusto spessore è di pochi millimetri. Ok, le arepas sono pronte per essere cotte su una padella antiaderente, senza aggiungere grassi, né olio né burro.

Cinzia Zanconi

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti