Casette Verdini: Festa dell’Ecologia

Print Friendly, PDF & Email

Il Comune riciclone offre

zucchero filato, pane e nutella

 

festa-ecologicaDomenica 9 giugno Pollenza dedica una giornata all’ecologia. I temi del verde, della tutela del territorio, del riciclo e del riuso saranno messi al centro dell’attenzione e intorno a essi si dibatterà. A dare il loro contributo, in perfetta linea con lo slogan “insieme vogliamo bene all’ambiente”, saranno la Pro Loco, il Comitato di Quartiere di Casette Verdini e il Comune di Pollenza, con la collaborazione di Coldiretti, Smea e Borgo Futuro.

Si è pensato a un pomeriggio che, a partire dalle 15.00, intrattenesse grandi e bambini fino a sera in un ambiente verde; a questo scopo sono stati scelti i giardini pubblici di Casette Verdini, luogo in cui si terrà la manifestazione. L’idea è di offrire un angolo di svago e di condivisione che non dimentichi però di affrontare temi seri, quali appunto le buone pratiche ecologiche. Un mercatino di prodotti eno-gastronomici a km Zero mostrerà che è possibile acquistare dal nostro vicino guadagnando in genuinità del cibo, mentre i laboratori del riciclo e del recupero insegneranno ai più piccoli come si può dare una seconda vita agli oggetti. Pollenza pratica con successo la raccolta differenziata da tre anni, posizionandosi nella regione al 2° posto tra i comuni ricicloni con circa l’82% di raccolta nel 2011 e nel 2012, ma non abbassa la festa-ecologicaguardia sui risultati conseguiti perché i cittadini continuano a interrogarsi sul ciclo dei rifiuti e il Comune prosegue nelle sue iniziative di approfondimento e formazione. In quest’ottica sarà attivato nel corso del pomeriggio anche un info point dedicato, cui potranno rivolgersi tutti per dubbi e necessità varie, mentre la condivisione della giornata porterà lo scambio di suggerimenti e utili informazioni tra i cittadini stessi. In uno spazio attrezzato già di suo per giocare, i bambini non avranno problemi a divertirsi, tanto più che per l’occasione saranno allestiti nuovi giochi gonfiabili e tutti avranno diritto a una bella porzione di zucchero filato e pane e nutella.

Una scelta simbolica forte quella del Comune di Pollenza che ha voluto collaborare con le due associazioni più impegnate del territorio di Casette Verdini da svariati anni, un luogo che con l’ambiente fa i conti da sempre e la cui popolazione, insieme ai suoi rappresentanti, ha gestito con pazienza e intelligenza il peso di interventi ambientali destinati a una comunità ben più ampia. Nessuno meglio di questo quartiere poteva mostrare la giusta sensibilità e l’interesse necessario per ospitare questa iniziativa.

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti