Incontro pubblico sul biogas

Print Friendly, PDF & Email

Convocata la Commissione d’inchiesta

 

comitato-biogasUna recente sentenza del TAR Marche ha annullato l’autorizzazione della centrale a biogas di Camerata Picena. Essa è stata dichiarata nulla proprio perché non era stata effettuata la V.I.A. prevista dalla normativa europea. Come, del resto, non è stato fatto per gli impianti a biogas di Corridonia e Morrovalle. A questa grave mancanza di una essenziale e obbligatoria procedura prevista dalla legge si aggiungono i problemi quotidiani della gestione dell’impianto a biogas sito a Morrovalle: continui sversamenti di liquami, porzioni della centrale costruite abusivamente e il protrarsi nel tempo dell’inizio la bonifica del territorio già inquinato.
Il Comitato ribadisce il concetto: “Vogliamo essere attori e non sudditi della nostra vita collettiva! Informiamoci sul da farsi”, pertanto siete invitati a partecipare all’incontro pubblico di mercoledì 31 luglio 2013 ore 21:00 all’Hotel San Crispino di Trodica di Morrovalle (MC), via Dante Alighieri 222, dal titolo: BIOGAS? NO, vogliamo respirare legalità.

 



Programma dell’incontro:



 

21:15 – introduzione del comitato “Salute e conservazione del territorio per Corridonia”


21:30 – Avv. Corrado Canafoglia, rappresentante Unione Nazionale Consumatori
 Azione extragiudiale per la rivendicazione dei diritti


22:00 – Adriano Mei, coordinatore Comitati in Rete Biogas e legalità


22:30 – Parola ai Sindaci ed ai CITTADINI

 



La Commissione d’inchiesta regionale è stata convocata per mercoledì 31 luglio a Trodica di Morrovalle. I commissari prima visiteranno le centrali a biogas del territorio e poi ascolteranno in un audizione ufficiale i Sindaci ed i Comitati locali. Coloro che vogliono fornire informazioni utili alla commissione, come per esempio esporre le problematiche relative al malfunzionamento delle centrali a biogas del territorio, sono invitati a partecipare previa comunicazione con il comitato.

 



comitatoterritoriocorridonia.blogspot.it


gruppo facebook: Comitato salute e conservazione del territorio per Corridonia


profilo facebook: Comitato Salute Territorio Corridonia

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti