biblohaus

Print Friendly, PDF & Email

Cosa è?

biblohaus

 

biblohaus edita libri e non solo, è un laboratorio progettuale dal quale nascono idee legate al concetto stesso di libro, al suo passato, al suo futuro.

biblohaus nasce dall’incontro di persone che hanno messo in comune idee sul libro, la lettura, la bibliografia.

biblohaus rappresenta un tempo di riflessione su cosa sia editoria, tipografia, bibliografia, lettura; fermarsi a pensare per avanzare, avanzare ogni giorno.

biblohaus è un luogo d’incontro, un prototipo su come potrebbero diventare le culture editoriali e tipografiche.

biblohaus privilegia l’approfondimento saggistico, è un tentativo di creare eventi bibliografici, situazioni da condividere.

 

I libri

I libri editi da biblohaus sono particolari, trattando di argomenti comunque inerenti tutto quanto ruota intorno all’universo “libro”.

 

Alcuni esempi:

 

Bibliofilia del gusto (Massimo Gatta) – 10 itinerari tra gastronomia e letteratura, poesia e ristoranti, premi letterari e cibo, tipografia e aglio, filosofia e convivialità.

 

Librai e librerie di ieri e di oggi (Massimo Gatta) – un libro che parla di libri che, a loro volta, parlano di altri libri: come un gigantesco gioco di specchi…

 

Il caso “Imprimatur” (Simone Berni) – un libro, un vero bestseller internazionale bandito in Italia, stampato in oltre 1milione di copie, tradotto in 20 lingue.

 

Stampatori e librai in Napoli (Benedetto Croce) – il filosofo e il libraio antiquario tra stampatori e antichi volumi, dalla figura di Croce alla storia della stampa a Napoli, al lavoro tipografico, al collezionismo libraio.

 

Gli introvabili (Pablo Echaurren) – un oggetto introvabile non può esserci, per definizione: il fatto stesso che esista lo rende per forza di cose reperibile…

 

Furor bibliographicus (Ugo Rozzo) – la bibliomania, in quanto collezionismo estremo, è insindacabile…

 

biblohaus non si limita a… veramente si limita, sì! propone infatti libri a edizione, o tiratura, limitata.

 

Alcuni esempi:

 

La grande famiglia, storie di editoria e bibliografia (Massimo Gatta) – 15 copie numerate e firmate.

 

Scegliere i libri è un’arte, collezionarli una follia. Ritratti d’autore dei peggiori bibliofili d’Italia (Luigi Mascheroni) – 15 copie numerate e firmate.

 

Alla peggio andrò in biblioteca, i libri ritrovati di Italo Svevo (S.Volpato e R.Cepach) – 15 copie.

 

Questo è un libro, trent’anni di amicizia tipografica…(Massimo Gatta) – 85 copie numerate e firmate.

 

L’intelligenza segreta, commisso tra amici, librai e poeti (Anna Modena) – 15 copie numerate e firmate.

 

Il libraio e altri scritti (Cesarino Branduani) – 50 copie numerate ma… ESAURITO! come tanti altri…

 

cantieri
Periodico di cultura editoriale della casa editrice biblohaus

cantieri

 

Dunque. cantieri è una pubblicazione periodica della casa editrice biblohaus (disponibile anche online sul sito internet www.biblohaus.it) che diffonde cultura editoriale e bibliografica. Ogni numero è un appuntamento con la letteratura tipografica e bibliotecaria, con la modernità e il senso dei caratteri di stampa. cantieri è una via di accesso al mondo della carta e alla sua tradizione millenaria. Sfogliando le sue pagine formato a4 troviamo la trattazione di argomenti di cultura editoriale, archeologia libraria, anniversari editoriali, curiosità bibliografiche, case editrici e letteratura e copertine, tante innumerevoli copertine che ammiccano, dalle più semplici “autore/titolo/casa editrice” a quelle con un volto che ti osserva o corredate da immagini, più o meno belle ma sempre significative. Certamente per chi non è uso alla lettura, o è un lettore “distratto”, cantieri dice poco ma per chi capisce di libri e di letteratura cantieri è un cantiere aperto a soddisfare curiosità e interesse, cui attingere a piene mani.

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti