Frasi in casa tra moglie e marito

Print Friendly, PDF & Email

di Alvaro Norscini

panda-a-metano

 

Personaggi:

Giovà (moglie)

Arvà (marito)

 

“O Giovà… qui de ripresa economica angora non se ne parla…”.

“Ma che ripresa e ripresa Arvà! Ci sta da mette’ le machine a metano pe’ potésse mòe e la ripresa, a metano, ce la scurdimo! E ppo’ me pare porbio che angora duvìmo toccà’ lu funnu…”.

“E certo Giovà, la cosa sarà longa, la strada è tutta in discesa e nuandri cutulimo jò comme le votti! Sarrà comme dopo la guera, co’ tutte le storie che me raccondava ‘llu pòru vabbu… ‘esse storie le duvrìmo vive anghj nuaddri, che simo nati all’inizziu de la ripresa ‘conomica de allora.”

“Pe’ tirà’ avandi e pe’ cambà’ se dovrà riscuprì’ tutti ‘lli mestieri che, grazie a lu cunzumismu, ormai era… estinti! Cuscì tutte le cose che ogghj se mindùa ‘usa e getta’ pe’ l’avvinì’ se dovrà chjamà’… usa e rdopra!”

“Rescapperà l’ombrellà, lu stagnì, lu ‘rrutì co’ la bicicletta ‘ttrezzata, lu carzolà co’ lu vanghittucciu davandi e le simice su la vocca, lu lattarolu che passerà casa casa, lu pustì e lu scupì tutti e dui co’ la trommetta, lu furnu sotto casa che, a ‘na cert’ora de la matina, ce ‘mbupirà co’ lu prufumu de lo pà’ appena sfornato…”.

“Sogna ‘n bo’… e de tutte ‘sse machine che c’è ogghj in gniru, Arvà, che cce farimo?”

“Ce sarrà da modificalle tutte… a pedali! Cumungue Giovà spirimo da scappà’ tutti prima che se po’ da ‘sta crisi de la madosca!”

“A propositu de scappà… Arvà, se scappi pija lo pà’ e… se piji la Panda, ce sarrìa de ghj a ritirà’ li pandaloni tua, quilli che t’ha scorciato la sartora!”

“Certo Giova, combro lo pà’ e passo da la sartora… la Panda però la lascio a casa! Vaco a piedi… me ne va de caminà’… e ppo’, sai che tte dico, vista la situaziò’… ‘gna vinìsse ‘bbituènne a ghj a piedi!”

 

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti