Festeggiamenti di San Giuliano

Print Friendly, PDF & Email

Tutti gli appuntamenti

san-giuliano

 

Conto alla rovescia per la festa del patrono San Giuliano che anche quest’anno propone una serie di iniziative promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Apm, la Confcommercio, la Pro Loco Macerata, le associazioni Commercianti centro storico, Amici a Macerata, Cif, e Idea 88.

“La festa di San Giuliano è un evento popolare che richiama le nostre tradizioni – interviene il sindaco Romano Carancini – quelle delle feste collettive in cui ciascuno porta il suo e insieme si rafforza il clima di ospitalità e di buona vita sociale. La festa di san Giuliano è da sempre un momento di concordia e felicità per la nostra comunità e nel segno dell’ospitalità è bello vederla addobbarsi a festa, con le vie piene di bancarelle, tutti pronti a rivivere le antiche tradizioni della città siano esse religiose che culinarie. Voglio ringraziare tutte le associazioni che hanno collaborato all’iniziativa con la propria inventiva e un grazie alla Pro Loco di Macerata che ha coordinato un programma ricco di proposte”.

E per la Pro Loco di Macerata a parlare è il suo presidente, Aldo Triburzi: “Con la Festa di San Giuliano 2013, la festa dell’ospitalità, la Pro Loco di Macerata rinnova la collaborazione con l’Amministrazione di Macerata. Pur nelle difficoltà del momento che stiamo attraversando a causa della crisi economica, siamo riusciti, grazie ad uno sforzo comune, a proporre e ad arricchire il calendario delle iniziative aggiungendo, rispetto al 2012, una serata in più. E a questo proposito mi piace ricordare che la sera del 28 agosto, con l’apertura dello stand gastronomico in piazza della Libertà, offriremo penne all’arrabbiata gratis per tutti Infine voglio assicurare ai maceratesi che la festa di san Giuliano si concluderà, il 31 agosto, alle ore 23.30, con il tradizionale spettacolo pirotecnico”.

 

E’ veramente ricco il programma delle iniziative che prenderà il via il 24 agosto, alle ore 18, con l’inaugurazione della tradizionale Nuova Marguttiana d’arte alla galleria degli Antichi Forni che rimarrà aperta fino al 31 agosto con orario 10-13 e 16-20.

Sempre sabato (24 agosto) al via anche la mostra del Fischietto in terracotta in bella vista nelle numerose vetrine degli esercizi commerciali del centro storico.

 

Il giorno seguente (domenica 25 agosto) , appuntamento alle ore 17 alla Loggia del Grano (via don Minzoni), con Dialettando insieme in compagnia di Goffredo Giachini, Mariella Marsiglia, Fernando Pallocchini, Alvaro Norscini e Urbano Riganelli. A seguire la Merenda maceratese offerta dal Cif che ha promosso l’intera iniziativa.

 

Lunedì 26 agosto, si prosegue nella sede dell’associazione Idea 88 in via due Fonti con l’iniziativa del Cif Facciamo insieme i biscotti. Laboratori di cucina in due turnazioni: alle ore 16 per bambini dai 9 ai 12 anni, alle ore 17 per quelli più piccoli fino agli 8 anni. .

 

Martedì (27 agosto), invece, alle ore 17 nel vicolo del Casarino, a cura dell’associazione Carima, è in programma l’inaugurazione della Pinturetta dedicata a San Giuliano dell’artista Salvatore D’Addario. A seguire Passeggiata guidata alla scoperta delle bellezze storiche maceratesi dal vicolo del Casarino al parco di Villa Cozza.

 

Mercoledì (28 agosto) alle 20,30, in piazza della Libertà, apertura degli stand gastronomici della Pro Loco Macerata (rimarranno aperti fino al 31 agosto) con penne all’arrabbiata gratis per tutti. Alle 17, nella biblioteca comunale Mozzi Borgetti, ci sarà l’iniziativa La biblioteca dei libri viventi, organizzata dall’Anteas mentre alle 19, alla birreria Il Pozzo, inaugurazione della mostra libro d’arte Collana da mangiare. In serata, alle 21, chiusura del concorso Rata in sound presentata da Marco Moscatelli mentre alle 21.30 in arena, Sferisterio Live propone il concerto di Max Gazzè.

 

Seguirà il 29 agosto, in piazza della Libertà, a partire dalle ore 21.30, una serata di musica con il Tributo a Renato Zero.

 

Dalle ore 16 di venerdì 30 agosto e per tutto il giorno seguente, in corso Cavour, nel centro storico e lungo le mura al via la tradizionale Fiera di San Giuliano con circa 300 bancarelle, mentre in piazza della Libertà ci sarà anche la Bancarella delle tradizioni con la vendita dei fischietto di terracotta e assaggi di vino e ciambelline a cura della Pro Loco di San Ginesio.

 

Sempre il 30 agosto, alle ore 21, all’interno della galleria Scipione, incontro – dibattito sul tema Le papere a cura della libreria Feltrinelli mentre, alle stessa ora, in piazza della Libertà Febo Conti presenterà la serata finale regionale del concorso Una ragazza per il cinema curata da Arteshow con la regia tecnica di Ricky Rany.

 

Il giorno di San Giuliano, 31 agosto, alle ore 18, in Cattedrale la concelebrazione eucaristica e offerta del cero votivo da parte del Comune cui seguirà la tradizionale processione.

Per tutta la giornata alla Terrazza dei Popoli Tunnel per la battuta attività di promozione Baseball e Softball. Alle ore 20 in piazza della Libertà estrazione della Lotteria di San Giuliano mentre alle 21.30 Paola Macerata presenterà I talenti blu ranton, il concorso di musica e spettacolo per bambini con l’orchestra – spettacolo I tira e molla . Sempre sabato alle ore 22 a Fontescodella il Concerto di San Giuliano. Infine, dalle ore 23.30, lungo viale Trieste i maceratesi potranno godere del tradizionale spettacolo pirotecnico.

Da segnalare che fino al 22 settembre, al Centro fiere di Villa Potenza sarà in funzione il Luna Park.

Per accogliere al meglio le persone che verranno a Macerata in occasione della Festa di San Giuliano e per i maceratesi stessi, l’Amministrazione comunale ha messo a punto una serie di servizi. Eccoli nel dettaglio:

 

PARCHEGGI

Garibaldi e Sferisterio – Fino al 30 settembre apertura con orario continuato 0-24 per le due strutture e per i relativi ascensori di collegamento. Sosta gratuita dalle ore 20 alle ore 8.

31 AGOSTO: Sosta gratuita per l’intera giornata nelle due strutture e in tutti gli spazi esterni con strisce blu. Sosta a tariffa: nelle strutture Parksì e Autosilos.

 

TRASPORTO URBANO

31 AGOSTO Il servizio osserverà l’orario festivo

 

VISITE TURISTICHE

Arena Sferisterio (ingresso gratuito)

30 agosto: ore 16 – 20; 31 agosto ore 9 -13 e ore 16 – 20

Torre Civica (ingresso gratuito ogni ora)

30 agosto: ore 17 – 21; 31 agosto: ore 10,30 -13 e ore 17 – 21

Accoglienza Turistica Infopoint, piazza Mazzini, 1 – 0733/271709

 

MUSEI PALAZZO BUONACCORSI

30 e 31 agosto: ore 10 – 18 (Entrata: 5 euro intero; 3 euro ridotto)

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti