Pranzo completo a base di fichi

Print Friendly, PDF & Email

A cura di Cinzia Zanconi

fichi

 

Sul finire dell’estate, con la ripresa degli impegni scolastici e lavorativi, ricompare la voglia di pietanze più ricche e sostanziose. Intanto sui mercati compaiono gli ortaggi e i frutti della stagione in arrivo, che assecondano il desiderio dei nuovi sapori. Settembre è il mese per eccellenza dei fichi, frutti dolcissimi, dal gusto delicato. Originari del lontano Oriente attraverso i Persiani giunsero in Grecia per diffondersi poi in tutto il bacino Mediterraneo. La leggenda narra che Romolo e Remo oltre a essere allattati dalla lupa sotto un fico, venissero anche nutriti dai suoi frutti. Verdi, viola o neri la loro polpa è sempre rossa/rosa. Sono maturi quando la buccia diventa opaca e la polpa morbida e, se la buccia presenta screpolature, sono al loro meglio. Ricchi di vitamine, soprattutto A e B, e di potassio, ferro e calcio sono frutti molto nutrienti (50 calorie per 100 gr. di fichi freschi che diventano 250 per lo stesso quantitativo se secchi) sconsigliabili quindi ai diabetici o a coloro che seguono una dieta ipocalorica. Si conservano in frigo per pochi giorni, non più di 3, e per apprezzare al meglio il loro sapore, lasciateli al sole per almeno un ora prima di consumarli. Ecco diverse ricette, anche afrodisiache, che richiedono i fichi freschi e che vi faranno apprezzare le varie essenze del loro dolce sapore.

 

ANTIPASTO

Fichi e bresaola “Marina”

fichi-e-bresaola

 

Ingredienti

Per 6 persone: 12 fette di bresaola, 12 fichi maturi, 150 g di formaggio fresco, panna q.b., sale q.b. e pepe rosa q.b.

 

Procedimento

In una terrina mescolate il formaggio con qualche cucchiaio di panna, leggermente montata, in modo da ottenere una soffice crema; conditela con un pizzico di sale; lavate e asciugate bene i fichi; divideteli in 4 facendo attenzione a non tagliare la loro base. Apriteli con delicatezza e infilate dentro ognuno una fetta di bresaola. Ricoprite con ciuffi di crema di formaggio, aiutandovi con la tasca da pasticciere, decorate con qualche chicco di pepe rosa e del prezzemolo; conservate in frigo fino all’ uso.

 

PRIMO PIATTO

Risotto con gorgonzola e fichi

risotto-fichi-gorgonzola

 

Ingredienti

Per 6 persone: 500 g di riso Carnaroli; 1/2 cipolla tritata finemente; 1/2 bicchiere di vino bianco secco; 1litro e mezzo di brodo bollente (bene anche di dado); 10 fichi sbucciati e a pezzetti più 2 per decorare; 100 gr. di gorgonzola a pezzetti; sale e pepe al mulinello, 50 g di burro.

 

Procedimento

Sciogliete a fuoco lento il burro, poi aggiungete la cipolla e fatela appassire girando in continuo con un cucchiaio di legno; aggiungete il riso, sempre mescolando, e fatelo tostare bene; ora alzate il fuoco e bagnate il riso prima con il vino, che farete evaporare, poi con 2 mestoli di brodo bollente; mescolate sempre e, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungete altri 2 mestoli. L’operazione verrà ripetuta per 3 o 4 volte. Trascorsi 15 minuti, aggiungete i fichi a pezzetti, mescolate e continuate la cottura del riso con frequenti assaggi affinché non scuocia. Se i chicchi sono duri, aggiungete mezzo mestolo di brodo alla volta e fate finire la cottura. Girare sempre! Tolto dal fuoco mantecatelo con il gorgonzola aggiungendo sale a piacere. Servitelo decorando con i 2 fichi tagliati a metà e fatti rosolare in padella con una noce di burro per un minuto.

 

SECONDO PIATTO

Cosce di coniglio al cartoccio

cosce-di-coniglio-al-cartoccio-con-fichi

 

Ingredienti

Per 6 persone: 6 cosce di coniglio, 6 fichi piccoli tagliati per lungo, 8 bacche di ginepro, 1 rametto di rosmarino, 120 ml di vino bianco, 4 cucchiai di olio di oliva, sale e pepe al mulinello.

 

Procedimento

Preparate la marinata mescolando olio e vino, aghi di rosmarino bacche di ginepro schiacciate, sale e pepe. Adagiate le cosce di coniglio in una pirofila, bagnatele con la marinata e fatele riposare in frigo per 4 ore. Cuocetele in padella a fuoco vivace, ben scolate: devono solo prendere colore, poi tenetele da parte. Ritagliate un foglio di alluminio in 6 rettangoli in modo che ognuno racchiuda una coscia e 2 fichi tagliati per lungo. Bagnate con il liquido della marinata, chiudete il vostro cartoccio e fate cuocere in forno a 180° per circa 1 ora. Servite subito.

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti