Il menù di Natale

Print Friendly, PDF & Email

a cura di Cinzia Zanconi

 

Antipasto

Albero di Natale di pasta sfoglia

albero-di-natale-di-sfoglia 

Ingredienti per 6 persone: 2 rotoli di pasta sfoglia; 4 sottilette ; 100 gr di olive verdi denocciolate; 10 pomodorini; latte q.b.

 

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo totale: 40 min

 

Procedimento: Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela a forma di albero di Natale, ricoprite con sottilette e olive verdi, ricoprite con l’altra sagoma di abete, esercitate una leggera pressione e fate aderire i bordi tutto intorno, tagliate a strisce orizzontali lasciando intero il tronco, attorcigliate ogni ramo poi decorate con mezzi pomodorini e olive come a formare delle palline di natale e spennellate con il latte, infornate in forno già caldo a 200° e cuocete per 20/25 minuti; lasciate intiepidire, togliete dallo stampo e servite in tavola.

 

Primo

Pasta al forno bianca

pasta-al-forno-bianca 

Ingredienti per 8 persone: 600 gr di penne; 800 gr di carne macinata di maiale; 400 gr di mozzarella; 500 ml di besciamella; 100 gr di piselli; 200 gr di funghi; 50 gr di parmigiano; 1/2 bicchiere di vino bianco; 1/2 cipolla; 1/2 carota; sedano; sale; pepe; olio extravergine d’oliva.

 

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo totale: 1 ora

 

Procedimento: Iniziare con il preparare un ragù di carne bianco, far soffriggere in un’ampia padella con cipolla, carota e sedano tagliato a pezzetti molto piccoli, la carne macinata. Sfumare la carne con il vino bianco e aggiungere i funghi champignon tagliati a fettine e i piselli sgranati. Salare, pepare e far cuocere per 10/15 minuti circa. Preparare ora la besciamella formando una roux con farina latte e burro, nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Versare la pasta in un’ampia ciotola con la metà della besciamella, del parmigiano e della mozzarella tagliata a cubetti aggiungere il ragù di carne bianco e mescolare in una teglia da forno rettangolare, versare un mestolo di besciamella per ricoprire il fondo e versare al suo interno la pasta. Spolverizzare la pasta con carne e besciamella con il restante parmigiano, ricoprire con il resto di mozzarella e besciamella e infornare a 180°. Cuocere la pasta al forno per 20/30 minuti o finché non si sia gratinata un po’ in superficie. Lasciar intiepidire la pasta al forno con la besciamella prima di tagliarla a fette e servirla.

 

 

Secondo

Cappone farcito

 cappone-farcito

Forse il più classico tra i classici, il cappone natalizio regna sulle tavole degli italiani si potrebbe dire da sempre. Il cappone altro non è che un gallo castrato, la cui carne quindi non è indurita con l’età come invece avviene per i galli. Pare che in principio, nell’antica Roma – perché le origini di questo piatto sono da rintracciare lì – il cappone fosse un ripiego contro il divieto di allevare galline in casa. Ma poi, altro che ripiego! il cappone ha ritrovato la sua dignità culinaria e ha “sorpassato” di gran lunga la gallina nella hit parade dei piatti più prelibati.

 

Ingredienti per 6 persone: 1 cappone, 300 gr lonza di maiale macinata, 300 gr polpa di vitello macinata, 100 gr prosciutto cotto a dadini, 100 gr prosciutto crudo a dadini, 100 gr mortadella a dadini, 3 uova, 50 gr pangrattato, 1 bicchierino di Marsala, 30 gr olio d’oliva, 30 gr burro a noci, sale q.b., pepe q.b.

 

Preparazione: incidete con un coltello lungo lo sterno del cappone; disossate il petto; estraete l’intera cassa toracica e parte della carne del petto. Se non siete pratici, non è una operazione semplice, vi conviene chiedere al macellaio di compierla. Accendete il forno a 170°; macinate in una ciotola la carne che avete estratto dal petto, aggiungete la polpa di vitello, la lonza di maiale e continuate a macinare. Unite i dadini di prosciutto e mortadella, unite le uova sbattute, aggiungete il Marsala, il pangrattato, sale e pepe e mescolate fino a uniformare il tutto. La farcitura è pronta! Con attenzione farcite il cappone attraverso l’apertura che avete praticato sul petto. Una volta compiuta l’operazione cucite l’incisione, ungete il fondo di una pirofila con un filo di olio per poi adagiarvi il cappone. Occorre ora salare e pepare la superficie del cappone posizionandovi sopra le noci di burro. Doratelo con l’olio rimasto per poi infornarlo nel forno già caldo lasciandolo cuocere per 2 ore e mezza. Ogni 15 minuti irroratelo con il suo sugo. Estraetelo dal forno e servite!

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti