“Tutti per Macerata” all’attacco

Print Friendly, PDF & Email

La prima richiesta “motivata” al Comune:

trasparenza!

incontro-tutti-x-mc
incontro-tutti-x-mc

 

“Tutti per Macerata”, a meno di un mese dalla sua presentazione, si è attivata per mantenere il contenuto essenziale del suo manifesto politico, ossia riportare il cittadino al centro della politica. Dopo la prima riunione preparatoria del 7 marzo, già alla seconda, avvenuta presso la sede del Caffè Venanzetti una settimana dopo, a testimoniare la rapidità con cui si mettono in atto le decisioni prese, è stato sottoposto agli associati un documento dal valore fondamentale: un forte richiamo alla trasparenza amministrativa comunale. I cittadini, attraverso il voto, hanno dato una delega ad amministrare ed è giusto che possano controllare in qualsiasi momento gli atti amministrativi: dove non c’è trasparenza si insinua il dubbio e decade la fiducia, non solo negli attori della politica ma anche nelle Istituzioni.

Sul sito internet del Comune, strumento di controllo importante per il cittadino, sono state riscontrate numerose manchevolezze, dei vuoti rilevanti, per cui l’Associazione “Tutti per Macerata” ha inviato al responsabile comunale per la trasparenza una lettera raccomandata in cui sono evidenziati i termini di legge e le inosservanze riscontrate.

In base alla legge che riguarda l’accesso civico (ex art. 5 del D. Lgs. n. 33 del 2013) Fernando Pallocchini, Presidente della associazione “TUTTI PER MACERATA”, richiede la pubblicazione delle seguenti sezioni comprese in “amministrazione trasparente” del Comune di Macerata, per cui le sezioni non complete sono:

 

– albo incarichi professionali anno 2013 : mancano i mesi da agosto in poi (http://www.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/91751CMC0207/ECT/CMC045A2013/ECTA/2013);

– compensi dei dirigenti: vanno inseriti anche i dati riferiti agli anni 2012, 2011 e 2010.( art. 8 comma 3); attualmente sono disponibili solo i dati relativi al 2013.

– Posizioni organizzative: non sono disponibili tutti i curricula e l’elenco non pare aggiornato (art. 10 comma 8) ;

http://www.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/178991CMC0207;

-Personale a tempo indeterminato:

http://www.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/178971CMC0207; in questa sezione manca il costo complessivo del personale a tempo indeterminato articolato per aree professionali e l’elenco dei titolari degli incarichi a tempo determinato pubblicati in tabelle (Art. 17 comma 1);

-Elenco bandi espletati:

http://www.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/177011CMC0200/M/179221CMC0207; manca (Art. 19 comma 2)l’indicazione, per ciascuno dei bandi espletati, del numero dei dipendenti assunti e delle spese effettuate (da indicare in tabelle);

– Ammontare dei premi effettivamente distribuiti (http://www.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/179061CMC0207): manca la tabella per 2013.

 

Come prescritto dalla legge il contenuto di suddette sezioni dovrà essere pubblicato entro 30 giorni dal ricevimento della Presente e comunicato all’indirizzo e-mail della Associazione (tuttipermacerata@gmail.com).

 

Questo è il primo atto ufficiale di “Tutti per Macerata”, un documento dal forte valore simbolico, nonché pratico.

 

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti