Viabilità e periodo scolastico

Print Friendly, PDF & Email

di Fabrizio Giorgi

  viabilita e periodo scolastico

A proposito di viabilità vorrei ricordare agli amministratori cosa succede al mattino in alcune parti della città al momento dell’Entrata Scolastica:

Convitto: fila infinita sia in via Mameli che per le mura; perché non adibire il primo tratto di via Piave a destra per una discesa “veloce” degli studenti (7.30-8.10)?

Mestica: fila addirittura davanti a “Narciso”; perché non adibire il primo tratto delle mura dopo Porta Convitto per la discesa “veloce” dei ragazzi (7.30-810)?

“Giuseppine”: succedono e si vedono cose “oscene” per le mura! Se via Isonzo non basta perché non adibire pure il tratto delle mura di fronte alla scuola, che va dalle strisce pedonali ai cassonetti, per la discesa veloce? e per alcuni residenti in via Isonzo a volte “disinteressati”, negli orari previsti, di lasciare passare le auto dei genitori, non basta una semplice lavata di capo!

Alighieri: auto in sosta da tutte le parti in viale Martiri della Libertà; perché non adibire la parte destra del viale per la discesa veloce? Qui, come per una parte della Mestica e del Convitto si parla di ragazzi delle scuole medie: li vogliamo far crescere o li allattiamo fino a 25 anni?

Salvo D’Acquisto: c’è un piazzale di fronte alla scuola da adibire alla discesa veloce ma soprattutto c’è, a 180 metri esatti, il piazzale dell’Helvia Recina: smuovere un po’ il cu… sarà troppo faticoso? E c’è da chiedere all’autista del bus che pensa delle auto parcheggiate ovunque: follia e mancanza di rispetto!

Ho parlato solo di “entrata”. E la “uscita”? Credo che tutti noi genitori dovremmo ricordare che i nostri ragazzi, per la maggior parte e per loro fortuna, possono tranquillamente deambulare. Perché non avere gli stessi spazi indicati per l’entrata per l’Uscita? Comunque il rispetto delle regole agevolerebbe chi fosse davvero in difficoltà! La chicca finale mattutina viene da viale Don Bosco dove l’immancabile Q5, piazzata di fronte al bar, ricorda cosa voglia dire essere asociali, incivili ed egoisti! Basterebbe parcheggiare nell’adiacente via Carducci per non far ulteriormente incazzare gli automobilisti ma… che sapore avrebbe una colazione senza insulti?

 

Dialogo fra due nonnini

 

“Ma comme ci simo ‘rriàti cuscì in basso?”

“Che te saccio, ce simo fidati de lu progressu ma non imo capito che non ce doémo fidà’ dell’Omu!”

“E de ‘ssi vardasci che ce facìmo?”

“Adè ora de daje ‘na sturculata o armango pruìmoce a ‘ddrizzalli, po’ vidrimo quillo che succede!”

“Allora te recconto quillo che m’è successo l’ardru jornu  quanno so’ ghjtu a portà’ nipotimu a scola…

“Mittimoce a sedé’ su ‘sta panchina cuscì armeno tu me fai ride’ co’ la storiella perché quilli lì, che carca li fiji che scappa da scola, me fa piagne co’ quillo che fa’!”

“Tutto adè cumingiato quanno fijumu m’ha ditto se jé facìo ‘n piacere. Jé duvìo ‘ccompagnà’ lu fiju a scòla e m’è scappato ditto: E ‘n gorbu… che ce vorrà a ‘ccompagnallu a scòla? Mica ce vorrà lu trucchepò’!”

 “Se vede che la matina durmi e scappi quannu c’è lu sole ardu! A le otto ce sta lu coprifocu!”
“Zittu, fammete di’…  allora ‘rrìo sotto casa de Antò, me parchegghjo, sòno e je dico de fa’ vinì’ jò nepotimu!”
“Parìa de sta’ dendro lu Parlamendu: urli, ‘mpropèri… ‘nzomma, doppo lu primu smarrimendu jé faccio: Ahò ma che ve sete ‘mmattiti tutti? So’ vinutu a portà’ Tommaso a scola… me l’éte ditto vuandri!”
“Che ghjà c’ha l’Arzamer (moje e maritu quarantini!) e s’era scurdati tutto?”
“Ma che, Antò me fa: ma adè le sette e menza non jé la fai a durmì’ la matina?”
“Ma pirchè nun va a scòla a le otto?”
“Comme no, ma li ‘Signori’ lu porta co’ la machina e lu fa’ durmì fino a le sette e menza!”
“Cuscì dopo se sfroscia pe’ lavasse, vistisse e mango fà colaziò’!”
“Vràu! e po’ cumingia lu vello…”.
“Se jèsse a piedi ce mittirìa mango jeci minuti. Co’ la machina jé ce ne vòle armeno sett’otto e certi jorni anghe ‘n quartarellu (se pioe!): lu guadugnu de Chiarina!”
“Po’ chi sona de qua, chi sona de là, chi parchegghja soprelu marciapiede, chi mette le frecce: robba da matti… da manicomiu!”
“E lo pegghjoè  che ammo’ ce li stimo ‘bituènno a ‘ssi puritti! Ecco pirchè non camina più nisciù!”
“Comunque alla fine simo ghjti a piedi e nipotimu adè statu tandu cundendu, angora me rengrazia e m’ha ditto quanno ce ‘rvaco a pighjallu!”
“Lo vidi? c’imo angora ‘na speranza!”
“Scìne ma… chi vive sperènno more cachènno!” 

 

A 10 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti