La Mille Miglia a Macerata!

Print Friendly, PDF & Email

Transiteranno 80 supercar moderne

e 430 vetture d’epoca

millemiglia2013Il percorso da Ancona ad Ascoli

Venerdì 16 maggio la Mille Miglia passerà per Macerata!

Il presidente dell’Automobile Club Enrico Ruffini ha svolto un gran lavoro con il comitato organizzatore per individuare il miglior percorso possibile da Ancona verso Ascoli Piceno della tappa in questione, coinvolgendo con un suggestivo transito i comuni di Loreto, Recanati, Macerata e Sarnano. Lungo il percorso marchigiano ci saranno quattro controlli timbro ad Ancona in piazza Roma, a Loreto in piazza Santuario, a Recanati in piazza Leopardi e a Macerata in piazza della Libertà, mentre ad Ascoli ci sarà un controllo orario in Piazza Arringo. Gli appuntamenti con il cronometro vedranno impegnati gli equipaggi nel tratto tra il Poggio di Ancona e San Lorenzo di Sirolo, successivamente presso Villa Mattei di Montecassiano e infine in località Croce prima di giungere ad Ascoli Piceno. Ruffini precisa che per i giovani l’esperienza della Mille Miglia è un’opportunità unica per conoscere un ambiente che ha reso grande l’Italia in tutto il mondo, per lo sviluppo tecnologico, per il lavoro di straordinari artigiani che hanno saputo coniugare design, perfezione meccanica ed efficacia sportiva in splendidi esemplari di auto universalmente apprezzate. Le ultime notizie riferiscono anche che una troupe cinematografica con attori professionisti prenderà parte all’evento ambientando la storia di un film proprio con la Mille Miglia storica e Macerata diventerà così anche un imprevisto set.

 

Il percorso cittadino

L’AC Macerata ringrazia l’Amministrazione Comunale per la possibilità di effettuare il transito dei partecipanti secondo sensi opposti alla viabilità comune, fornendo un attento servizio di Polizia Municipale durante il passaggio che inizierà in città alle ore 14,30 circa con le 80 vetture supercar moderne Ferrari e Mercedes del “Tributo Mille Miglia” e poi dalle ore 16 circa in poi per almeno due-tre ore alla carovana colorata e spettacolare delle oltre 430 vetture della Mille Miglia vera e propria, tutte costruite tra il 1927 ed il 1957. Il transito sarà da Villa Potenza per via dei Velini, corso Cavour, via Garibaldi, via Crescimbeni, piazza Vittorio Veneto, corso della Repubblica, piazza della Libertà, via Don Minzoni, piazza Strambi, via Gioberti, via Lauro Rossi, piazza Mazzini, piazza Nazario Sauro, viale Trieste, viale Puccinotti, corso Cavour per proseguire in via Roma verso Sforzacosta.

 

I personaggi famosi

Il gran numero dei concorrenti vede collezionisti da tutto il mondo, con alcuni professionisti che si sfideranno a cronometro nelle prove di regolarità che decreteranno la classifica. Ci saranno poi personaggi celebri come ogni edizione, ad iniziare dall’attore inglese premio Oscar Jeremy Irons, che parteciperà con una Jaguar, il presentatore tv, autore e comico e statunitense Jay Leno (Jaguar), gli ex piloti di F.1 Jacky Ickx su una Porsche, Jochen Mass (Mercedes), Martin Brundle (Jaguar) che sarà accompagnato da Bruno Senna nipote di Ayrton anche lui ex-F.1.Klaus Ludwig vincitore a Le Mans sarà a bordo di una Mercedes, Ci sarà anche il messicano Jo Ramirez su Jaguar, icona della F.1 per la militanza da tecnico ai box per tanti anni in Tyrrell e McLaren al fianco degli iridati Stewart, Lauda, Prost, Senna e Hakkinen. Poi ancora Brian Johnson degli Ac/Dc, il cantante Elliott Gleave, alcuni modelli come l’australiana ErinMcNaught, gli inglesi Jodie Kidd e David Blakeley su Jaguar.Anche Francesca Grimaldi giornalista Rai sarà su Jaguar, mentre il Principe Von Bayern sarà al volante di una Bmw.Due invece gli equipaggi del maceratese, quello di Adalberto Beribé (Fiat 508 CS MM berlinetta) e di Giuseppe Casali (Alfa Romeo 1900 Sprint Cabrio).

 

Per l’occasione musei aperti fino a tarda ora

La manifestazione sportiva vedrà il coinvolgimento dei commercianti del centro storico con iniziative mirate ad accogliere appassionati e concorrenti promuovendo i prodotti locali. Interessante anche l’iniziativa volta ai giovani delle scuole per documentare con foto, disegni e scrittile sensazioni della giornata delle Mille Miglia, che inviate al Comune saranno selezionate per la pubblicazione sulla pagina istituzionale facebook. I monumenti della città saranno aperti al pubblico fino alle ore 22 ed i parcheggi APM saranno gratuiti fino alle ore 21.

A 16 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti