Frasi in casa tra moglie e marito

Print Friendly, PDF & Email

di Alvaro Norscini

 frasi-in-casa

Personaggi:

Giovà (moglie)

Arvà (marito)

 

Giornale in bianco

“O Giovà, ogghi adè lu dui de magghju!”

“E allora Arvà?”

“Allora Giovà ogghj va tutto vè’: no’ adè scappati li jornali… Jéri adèra lu primu de magghju cuscì pure li giornalisti ha fatto festa”.

“Immece nuaddri, Arvà, facimo festa ogghj… perché ce putimo sparambià’ de lègghje tutte le nutizie triste!”

“Penza se che bellezza Giovà… ogghj pe’ scritto non ci sta manco ‘na nutizia vrutta! Non ci sta scritto porbio cosa, manco le nutizie vòne!”

“Perché, quande ce ne rtròi de nutizie vòne su lu jornale, Arvà? Le nutizie vòne sicunno ‘issi non fa’ nutizia!”

“E scì Giovà: è vero! Penza ‘n bo’ Giovà se no’ scappèsse più li jornali, se non ce statèsse più le nutizie su la radio, e se mango li telegiornali non ce statèsse più… non se cambirìa mejo Giovà? Certo che scì! Tando le cose non cambia: la crisi ce starrìa listesso, li pulitici se farrìa sembre l’inderessi sua, però, armino, ‘issi pulitici non ci-avrìa la possibilità de portacce… in gniru pe’ scritto, a voce e su la tilivisio’!”

“E allora che vurrìsti dì’ Arvà?”

“Per un presembiu Giovà… li ottanda euri prumissi da Renzi a la fine non sarrà mai ottanda, perché c’è da cunziderà’ lu redditu complessivu, c’è da cunziderà’ le detrazzio’… a la fine ‘essa ‘doppia’ – comme dice issu – non zaccio pe’ chj scapperà fòri..! E ppo’ a un pinzionatu che camba co’ poche centinaja de euri e a tutti quilli che tira avandi a stenti… ‘issu Renzi no’ je dà cosa!”

“E allora pe’ chj adè ‘ssa ‘quattordicesima’, Arvà?”

“Che te devo da dì Giovà… no’ lo saccio! So solo che ogghj, li dui de magghju, nuaddri italiani simo furtunati: no’ adè scappati li jornali e putimo viagghjà’ ‘n po’ de più co’ la speranza e co’ la fandascìa: la speranza che tutti li vardasci nostri troèsse un lavoru, che l’ecunumìa rpija e la fandascìa che tutto quesso, presto, se pozza ‘vverà’!”

 

A 9 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti