Il melone

Print Friendly, PDF & Email

a cura di Cinzia Zanconi

 -il-melone

Il melone è uno dei frutti simbolo della stagione calda: dal bel colore solare, ricco di acqua, di fibre e di zuccheri, è dissetante e nutriente e ha solo una trentina di calorie all’etto. Questa pianta delle cucurbitacee è originaria dell’Asia centrale e della Turchia: a partire dal V secolo a.C. sbarcò in Egitto e poi a Roma. I meloni italiani più celebri, i Cantalupi (scorza spessa e polpa profumata), furono portati nella nostra penisola nel ‘400 dall’Oriente e coltivati per la prima volta a Cantalupo, nei terreni pontifici intorno Roma. Oltre a essere buono il melone ha virtù curative: è un tonico per la circolazione e con mezzo melone al giorno controlli la pressione. Il melone contiene un’alta percentuale di sali minerali (tra cui ferro, fosforo, sodio e calcio), in particolare di potassio, il sale che contribuisce a tenere sotto controllo la pressione e ripristina le scorte idriche perse per la sudorazione. Consumare ogni giorno mezzo melone o un piccolo melone intero aiuta a proteggere il sistema cardiocircolatorio perché questo frutto contiene l’adenosina, una sostanza in grado di mantenere fluido il sangue evitando la formazione di coaguli. Il melone è pure una miniera di fibre (che mantengono pulito e attivo l’intestino) e vitamina A e C, prezioso “nutrimento” dell’epidermide, che durante l’estate è particolarmente esposta agli stress termici e all’aggressione dei raggi solari. Non è indicato per i diabetici (è molto ricco di zuccheri) e per chi soffre di gastrite. La sua polpa è idratante, tagliata a fettine diventa una maschera per il viso, perfetta dopo una giornata al sole: assorbe il calore dalla cute e la riporta al giusto grado di idratazione.

 

Insalata di pasta al melone

 pasta-fredda-prosciutto-melone

Ingredienti – pasta corta per insalata 250 grammi; 1 melone; prosciutto crudo in fette piuttosto spesse 2 hg; qualche foglia di basilico; olio e sale.

Preparazione – Cuocete la pasta e scolatela al dente, quindi fatela raffreddare velocemente passandola sotto il getto dell’acqua fredda. Tritate a piccoli cubetti il prosciutto, pulite il melone e ricavate delle palline con l’apposito scavino, versate poi sulla pasta aggiungendo abbondante olio di oliva e qualche foglia di basilico. Mescolate bene e servite. Questo piatto ben si accompagna con un vino bianco secco piuttosto leggero e fresco, ottimo un Etna bianco.

 

Insalata di melone e pollo

 

Insalata-di-pollo-e-melone

Ingredienti – un pollo arrosto; un melone; erba cipollina; olio; sale e pepe.

Preparazione – cucinare arrosto un pollo, o acquistarne uno cotto allo spiedo; pulite la lattuga e tagliatela a strisce piuttosto sottili, mettetela in una terrina aggiungendo l’erba cipollina tritata finemente, quindi condite con olio sale e pepe. Al tutto aggiungete il pollo spezzettato e il melone tagliato a cubetti e mescolate bene: il piatto è perfetto se gustato con un bicchiere di Chianti.

 

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti