Pensieri e parole in libertà

Print Friendly, PDF & Email

Raccolti in strada, in piazza, sul web

 notizie dal web

Macerata, città della Pace…

Macerata-citta-della-pace

 

Che città strana è la nostra… si dichiara “Città della Pace” e piazza du’ vombe ‘ccando l’ingressu dell’uffici cumunali..!

 

Monnezza…

Lu Cumune de li Cittadini deve differenzià’ la monnezza per legge, perciò li Cittadini de lu Cumune deve fa’ la rcorda differenziata per forza e cuscì, quilli che se occupa de rcojela, ci-ha rimbito li marciapiedi e le strade de vuzzichitti colorati jalli, verdi, rusci, vianghi… e a ‘gni colore adè ‘bbinatu un tipu de zuzzo. E ppo’ ci-aìmo anghe certi sacchitti voni solo pe’ lu “porta a porta” (ma no’ li duvìmo dà’ a Vespa…) che ce serve pé’ l’addri rifiuti: azzuru pé’ la plasteca, jallu pe’ tutto quello che no’ adè riciclabile e unu finarellu pé’ l’umido, che se sbuscia facile e cuscì ghjmo scolenno dapertutto. Tutto questo pòl’èsse’ troppo difficile pe’ chj no’ adè ‘bbituati, e cuscì lu Cumune, mordo sapiendemende, ci-ha dato un livrittu co’ tutte palline colorate che corrisponde a la monnezza che facimo e lì ci sta scritto do’ la duvìmo buttà’. Facile no? Ammò ce pròo e ppo’ la prossina orda ve dico com’è ghjta.

Annarella de le ‘Ergini

 

 

Verde in città

In via Marche ci sono anche pappagalli multicolori, è nata la cicoria sotto il ponte della ferrovia così questo inverno non avremo timore della crisi, sempre che qualcuno non la prenda per il cous cous prima di noi italiani, che non siamo razzisti, anzi.

Stefania B.

 

Parlamentari

Se ci fossero solo parlamentari onesti e preparati, il Parlamento non sarebbe rappresentativo del paese.

Un amico su facebook

 

La massima

“Il ricordo unisce ciò che la vita divide”.

Ignoto – Palestra di via Severini

 

 

Accoglienza…

accoglienza

 

Situazione di degrado ambientale (aiole incolte, cartacce e plastica ovunque) nei pressi degli uffici dove gl’immigrati rinnovano i permessi: se questo è l’esempio che diamo loro poi non ci lamentiamo se non rispettano le regole comportamentali per non sporcare la città.

 

I lucchetti degli innamorati

Voglio fondare la compagnia del grimaldello, gente che va sui ponti ad aprire i lucchetti di Moccia

Un amico su facebook

 

Assonanza

Si selfie chi può

Un amico su facebook

 

La piramide

la-piramide

 

Stanno cominciando a costruire la piramide per la notte dell’opera. Ugè de Callarèlla guarda e dice: “Che no’ l’imo spartita vè’ che ce la rporta?”

 

Rarità

“Guarda, una coppia mista!” – “Un bianco e una nera?” – “No, un uomo e una donna”.

Un amico su facebook

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti