Il cous cous

Print Friendly, PDF & Email

A cura di Cinzia Zanconi

 cous cous

Il cous cous è un piatto tipico della cucina nord africana ormai molto diffuso anche in Italia. Possiamo infatti tranquillamente acquistarlo nei supermercati o nei negozi di alimentari, già precotto al vapore. Quando è cotto, il cous cous dovrebbe essere morbido, non gommoso né formare grumi. Il cous cous precotto richiede meno tempo per la preparazione rispetto alla pasta asciutta o al riso. Il metodo tradizionale di preparazione del cous cous in Nord Africa prevede l’uso di un recipiente per la cottura a vapore chiamato taseksut in berbero, o cuscussiera (cous-coussier o couscoussière in francese). E’ un recipiente in metallo di forma allungata e bombata in cui si cuociono le verdure e la carne in umido. Sopra questa base viene messo il recipiente dal fondo forato dove cuoce il cous cous- a vapore – assorbendo gli aromi del brodo sottostante. In Algeria, Tunisia e Marocco, il cous cous viene servito con verdure lessate in un brodo (che può essere piccante) e della carne di pollo, agnello o montone. In Marocco, questo piatti ha abbinato anche del pesce in salsa agrodolce con uvetta e cipolle. Al cous cous, una volta pronto (dopo averlo cotto per bene), possiamo aggiungere mandorle, cannella e zucchero per farne un dessert, tradizionalmente servito con latte aromatizzato all’acqua di fiori d’arancio. Ma lo stesso piatto può essere una zuppa da assaporare per cena.

 

Cous Cous di verdure

 -cous cous di verdure

Ingredienti per quattro porzioni:

500gr di cous cous; 2 peperoni(meglio rossi o gialli); una melanzana e una cipolla rossa.

 

Preparazione: 


1- Preparare il cous cous (seguire istruzioni su confezione): versare 300 cl di acqua nella pentola, insieme con un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaio di sale; portare a ebollizione. Spegnere il fuoco, versare il cous cous, sgranandolo con una forchetta e lasciare riposare con un coperchio per 5 minuti. Versare 50gr. di burro e riprendere la cottura per 3 minuti continuando a sgranare.

2 – Versare in un wolk un filo di olio d’oliva (circa 2/3 cucchiai), triturare la cipolla e fare soffriggere, nel frattempo avrete ridotto a cubetti la melanzana (senza buccia) e i peperoni, dopo la doratura della cipolla inserire nella padella peperoni e melanzane, coprire la padella e cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.

3- A fine cottura delle verdure, versate il cous cous nella padella e lasciate saltare tutto per 5 minuti, in modo che il cous cous prenda gusto.

 

 

Cous cous di pollo al curry e carote

cous-cous-pollo-e-carry

 

Ingredienti per 2 persone

250 gr. di petto di pollo, 150 gr. di cous cous, 4 carote, 1/2 cipolla bianca, 1 cucchiaino di curry, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco, semi misti (di lino, di zucca, di sesamo), sale.

 

Preparazione

In una padella antiaderente mettete a imbiondire la cipolla tagliata finemente, con il cucchiaio di olio. Tagliate il petto di pollo a tocchetti e mettetelo a rosolare in padella insieme con la cipolla sfumando con un 1/2 bicchiere di vino bianco. Lasciate cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti. Intanto pulite le carote, tagliatele a listarelle grossolanamente e lessatele per qualche minuto in acqua non salata. Scolatele e aggiungetele al condimento insieme a 1/2 cucchiaino di curry, abbassando il fuoco al minimo. Spegnete poi prima che diventi troppo asciutto. A parte preparate il cous cous, alla cui acqua dovrete aggiungere il cucchiaino di curry. Una volta che sia il condimento che il cous cous sono pronti, disponeteli nel piatto in modo affiancato o mettendo al centro il cous cous e sopra il condimento per poi decorare con i semi misti.

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti