“Le migliori Marche”

Print Friendly, PDF & Email

Tre giorni di eventi a Macerata per il Made in Marche

 marche-cartina

Al via Le Migliori Marche, la tre giorni dedicata alle eccellenze della nostra regione che domani, giovedì 23 ottobre, apre il sipario con una tavola rotonda sul Made in Marche. Percorsi e orizzonti verso Expo 2015. L’appuntamento è alle ore 16, all’Asilo Ricci. Sarà l’occasione per entrare nel vivo dell’iniziativa e conoscere le attività di ognuno dei tanti partner dell’evento. Il valore aggiunto della proposta, già in sé densa di esperienze da gustare, sta nella rete messa in campo attorno all’Amministrazione comunale. Una rete produttiva e culturale del territorio, capace di ricostruire una filiera virtuosa e in totale trasparenza che parte dal produttore e arriva al consumatore passando dall’attività commerciale intermedia che, nel caso di Macerata, sono i 51 locali aderenti.

All’interno del convegno saranno presentati, da chi li ha messi in palio, i tre premi del concorso fotografico che si svolgerà proprio in giro per il locali aderenti da giovedì a venerdì. Si tratta di una miniatura in resina dello Sferisterio dell’artista maceratese Carlo Bruzzesi, di un pacchetto/degustazione Marche Maraviglia e di manufatti realizzati dal Laboratorio La Tela di Macerata.

Altri relatori alla tavola rotonda, che sarà introdotta dal vicesindaco Federica Curzi,  Enzo Mengoni, Vice presidente vicario Confartigianato Imprese Macerata Flavio Corradini, Rettore Unicam Luigi Lacchè, Rettore Unimc, Angelo Serri, direttore di Tipicità: Made in Marche Festival, Camera di Commercio Macerata e Azienda Speciale Ex.It.

Alle 18,30 al via anche gli aperitivi e le degustazioni di prodotti tipici regionali nei locali aderenti. Come noto per collegare i 51 locali e permettere ai consumatori di girare in tranquillità e assaggiare le tantissime specialità proposte da barman e chef, l’Amministrazione comunale mette a disposizione due bus navetta che ogni sera, dal 23 al 25 ottobre, dalle 19 alle 01,00 collegheranno le zone periferiche con quelle del centro storico. Ad ogni consumazione al cliente verrà consegnato un tagliando che poi, al momento di salire sul bus, verrà ritirato dall’autista. L’ultima corsa per riportare i clienti nei loro luoghi di partenza partirà da piazza della Libertà alle ore 00,45. Avvisi promemoria, in questo senso, verranno esposti in tutti i bar.

Ecco gli itinerari delle due navette che effettueranno corse ogni 50 minuti circa:

LINEA A

Piazza della Libertà – piazza Garibaldi – Sferisterio – via Pace (bar Pistello) – borgo san Giuliano – Colleverde (gelateria Almalù) – via Roma (bar Metropolis) – Sforzacosta (ristorante La Fortezza) e ritorno;

LINEA B

Piazza della Libertà – Giardini Diaz – Sferisterio – via Pace (bar Pistello) – borgo san Giuliano – piazza Garibaldi – via Roma (bar Metropolis) – Piediripa (Torquati e Why?) e ritorno.

 

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti