La valeriana

Print Friendly, PDF & Email

a cura di Cinzia Zanconi

 p 16 valeriana

La valeriana è una pianta utilizzata principalmente per la sua attività tranquillante. Indicazioni cliniche: sedative del sistema nervoso centrale, antispastiche, anticonvulsive, antinevralgiche, antidistoniche, antiaritmiche, ipnotiche. Meccanismo d’azione: la valeriana agisce coinvolgendo il sistema del GABA e il recettore per le benzodiazepine, anche se non sono chiari i principi attivi realmente responsabili; la sua azione interessa il sistema nervoso centrale e quello vegetativo, riducendo la componente ansiosa. In estratto standardizzato, la valeriana è usata nella cura dell’insonnia e dei disturbi del sonno, ma anche nella terapia complementare di alcune manifestazioni di tipo ansioso (attacchi di panico, crisi di angoscia, tremori, crampi addominali, irritabilità, tensione nervosa, vertigini psicogene, colon irritabile, palpitazioni, cefalea).

 

Insalata Valeriana

con Noci e Uva Sultanina

 p 16 Insalata-valeriana-con-noci

Ingredienti

150 grammi insalata valeriana; 4 cucchiai gherigli di noce pecan; 3 cucchiai uva sultanina; 3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva; 1 cucchiaio aceto balsamico; 1 cucchiaino di miele; 1 cucchiaino di mostarda di Dijon e un pizzico di sale.

 

Preparazione

In una piccola ciotola preparare il condimento mescolando olio, aceto, miele, senape e sale. Lavare accuratamente e asciugare la valeriana. Questo tipo di insalata trattiene facilmente la terra, quindi dovrà essere lavata più volte. Mettere da parte. In una ciotola grande mettere l’insalata, le noci e l’uvetta (tenendo da parte un cucchiaio di ognuno di questi ingredienti per decorare) e condire con il condimento preparato. Servire subito. Potete guarnire con formaggio di capra tagliato in piccoli pezzi.

Nota: La scelta del tipo di noci è prettamente personale. Io suggerisco noci pecan, una noce tipica degli Stati Uniti dal sapore intenso e burroso, le mie preferite. Quando assaggiate le noci pecan, mangerete solo queste in futuro, ve lo garantisco!

 

Polpette di melanzane, valeriana e pinoli

 p 16 Polpette-di-melanzane-e-valeriana-

Ingredienti

3 melanzane medie; 2 manciate di valeriana; 1 manciata di pinoli; 1 uovo; 1 albume; 50 g di formaggio grattugiato; 100 g di fiocchi di avena; 50 g di farina di mais “fioretto”; 1 cucchiaio di olio di oliva; sale e pepe.

 

Procedimento:

Per prima cosa occorre tagliare le melanzane a metà, inciderle, salarle leggermente, avvolgerle in un foglio di alluminio e cuocerle in forno preriscaldato a 200° per 10-12 minuti. Nel frattempo in una ciotola mescoliamo i fiocchi di avena macinati con il formaggio grattugiato e i pinoli, il sale, il pepe, l’olio, il tuorlo, l’ albume e la valeriana tagliuzzata. Una volta cotte le melanzane, sforniamole senza spegnere il forno e con un cucchiaio, esportiamo la polpa e uniamola al composto. Formiamo delle polpette, passiamole nella farina di mais mescolata a poca avena macinata, disponiamole su una teglia ricoperta di carta da forno e cuociamo le polpette di melanzane e valeriana per circa 15 minuti, rigirandole a metà cottura. L’ideale sarebbe servirle con della salsa al pomodoro fresco o un dressing piccante, ma sono buone anche da sole.

 

 

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti