I fagiolini

Print Friendly, PDF & Email

a cura di Cinzia Zanconi

p-18-fagiolini 

I fagiolini, detti anche fagiolini boby o cornetti sono i baccelli giovani del fagiolo, ma hanno proprietà molto diverse dai legumi, che li rende assimilabili a un ortaggio: contengono infatti poche calorie (17 kcal per 100 g.), dunque pochi carboidrati e poche proteine, al contrario dei fagioli che di calorie ne hanno il quadruplo. Questa caratteristica è dovuta al fatto che la raccolta del baccello viene effettuata quando ancora il fagiolo all’interno è in fase di maturazione e non ha ancora accumulato tutte le sostanze di riserva, necessarie al momento della germinazione. I fagiolini sono ortaggi che hanno caratteristiche organolettiche miste tra i legumi e gli ortaggi: hanno una acidità piuttosto bassa (caratteristica tipica dei legumi) ma non hanno la loro dolcezza. Dunque, quando si cucinano i fagiolini bisogna spesso prevedere l’aggiunta di un ingrediente acido, come l’aceto e il limone (per il condimento a crudo) oppure il pomodoro (in umido).

 

Fagiolini in padella

p-18-fagiolini-in-padella

 

Ingredienti per due persone:

Fagiolini, 800 gr.; prezzemolo, un ciuffo; uno spicchio di aglio; sale, pepe e olio.

Tempo di preparazione:

30 minuti.

Preparazione:

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pulizia dei fagiolini: spuntateli e privateli di eventuali macchiette nere, quindi procedete lavandoli sotto un getto di acqua corrente, in modo da eliminare i residui di terra. A questo punto, riponeteli all’interno di una pentola dai bordi alti con abbondante acqua salata e attendete finché non si saranno ben ammorbiditi; una volta pronti, toglieteli dalla cottura e scolateli per bene. Ricordatevi che i fagiolini saranno pronti quando hanno raggiunto la cottura al dente: se li lasciate troppo morbidi, rischiate che successivamente si spappolino in tanti pezzi. Prendete ora una padella antiaderente abbastanza capiente e riponetevi all’interno un paio di cucchiai di olio insieme con lo spicchio di aglio; quando inizierà a prendere il colore ambrato, aggiungete i fagiolini tagliati in pezzetti non troppo piccoli, quindi spadellate insieme il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, affinché prendano il sapore. Prima di servire, aggiustate di sale e pepe e spolverate con il prezzemolo tritato al momento. Mescolate ancora per qualche minuto e servite subito. Risultano buonissimi e gustosi sia mangiati ancora caldi, che intiepiditi.

 

Pasta e fagiolini

p-18-pasta-e-fagiolini

 

Ingredienti:

100 g di pasta corta; 200 g di fagiolini; 4 pomodori ciliegino; 1 spicchio d’aglio; 1 rametto di menta; 1 rametto di origano; olio e sale.

Preparazione:

Sbollentate i fagiolini in acqua salata per circa 10 minuti, scolateli e teneteli da parte. Mandate avanti la bollitura dell’acqua della pasta. In un tegame, ponete l’aglio a pezzettini finissimi, l’olio, l’origano e i pomodorini tagliati grossolanamente. Rigirate e lasciate appassire per 5 minuti Aggiungete i fagiolini e saltateli in padella per altri 5 minuti, il tempo necessario affinché si insaporiscano con i pomodorini. Quindi aggiungete le foglioline di menta e regolate di sale. Scolate la pasta e saltatela in padella. La pasta e fagiolini è pronta da servire in tavola.

 

 

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti